Pesca Professionale
La pesca professionale è quella che viene esercitata quale attività di lavoro esclusiva o prevalente a scopo di lucro da pescatori di mestiere in forma singola e associata (imprenditori ittici e da giovani imprenditori ittici di cui al decreto legislativo 9 gennaio 2012, n. 4 “Misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura, a norma dell'articolo 28 della legge 4giugno 2010, n. 96).
Per esercitare la pesca professionale è fatto obbligo di munirsi della licenza di pesca professionale (tipo A) ed essere in regola con il versamento delle tasse sulle concessioni regionali valido per un periodo di un anno decorrente dalla data di rilascio della licenza.
Per il rilascio della licenza di pesca professionale va presentata domanda compilata su apposito Modulo, all’Area Decentrata Agricoltura (ADA) competente per territorio con allegati:
- due foto tessera uguali e recenti;
- fotocopia documento di identità in corso di validità;
- attestazione versamento relativo alla tassa e sovrattassa di concessione regionale;
- due marche da bollo, ciascuna del valore corrente di € 16,00;
- copia della domanda di iscrizione all’INPS nel regime assicurativo relativo al settore pesca o autocertificazione dell’avvenuta presentazione della domanda di iscrizione all’INPS;
- certificato di iscrizione alla Camera di commercio per attività di pesca professionale;
- fascicolo delle attività di pesca professionale esercitata in forma singola o associata, sottoscritto dall’imprenditore ittico, nel quale siano indicati:
- tipologia delle attività di pesca che si intende esercitare ai sensi della Deliberazione del Consiglio Regionale n. 376 del 28/05/1997 così come modificata dalla Deliberazione del Consiglio Regionale n. 116 del 31/07/2002;
- descrizione imbarcazioni da pesca eventualmente utilizzate (lunghezza, portata, motorizzazione);
In caso di variazione di residenza rispetto a quella riportata sul documento di identità deve essere allegata autocertificazione della nuova residenza.
Nel caso di richiesta di rinnovo licenza di pesca professionale va allegata la licenza di pesca professionale scaduta.
La durata della licenza di pesca professionale è pari a sei anni ed è rinnovabile alla scadenza.
Data di aggiornamento/verifica: 04/07/2025