NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Governo del territorio

Attraverso le attività assegnate alla struttura governo del territorio la Regione esegue quanto disposto dagli atti normativi di seguito elencati, in particolare realizza:
1)    L’acquisizione, nell’ambito delle Conferenze di Servizi di competenza della Direzione Regionale Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Caccia e Pesca, Foreste, di autorizzazioni, nulla-osta e pareri finalizzati all’emissione di provvedimenti amministrativi inerenti l’attività di trasformazione e di miglioramento nelle aree agricole, compresi quelli correlati al Piano di Sviluppo Rurale, predisponendo altresì linee guida e relativa modulistica inerente il procedimento autorizzativo unico di cui al DPR 160/2010 per le amministrazioni locali. 
2)    Il coordinamento, di concerto con le altre Aree della Direzione ed in particolare con le Aree Decentrate Agricoltura, delle attività connesse alla gestione del sistema autorizzativo dell’agricoltura (art. 8 L.R. 1/2020) provvedendo alla definizione di procedure, modulistica, linee guida, e al rilascio dei pareri agli Enti Locali.
3)    La predisposizione di proposte, di concerto con le strutture regionali interessate e previa consultazione degli organismi di rappresentanza del territorio, per la stesura del Piano Agricolo Regionale (art. 52, LR del 22 dicembre 1999, n. 38). A tal fine promuove la realizzazione di studi e lo svolgimento di attività per l'acquisizione e l’elaborazione di dati e informazioni inerenti al sistema delle aree rurali anche avvalendosi di ARSIAL. 

 

Normativa:

Legge Regionale n. 38 del 22/12/1999 - Norme sul governo del territorio – art. 52 Piano agricolo regionale

Decreto n. 160 del 07/09/2010 - Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive

Legge Regionale n. 1 del 27/02/2020 - Art. 8 Coordinamento delle procedure autorizzative in agricoltura

Legge Regionale n. 14 del 11/08/2021 - Art. 67 Modifiche all’articolo 8 della legge regionale 27 febbraio 2020, n. 1 relativo al coordinamento delle procedure autorizzative in agricoltura e successive modifiche

Circolare n. 496658 del 05/06/2020 - Indicazione operative sulle nuove procedure autorizzative nel settore agricolo

Circolare n. 78374 del 27/01/2021 - Indicazione operative sulle nuove procedure autorizzative nel settore agricolo

 

Informazioni e contatti

Area Governo del territorio e Foreste
Via di Campo Romano, 65 - 00173 Roma
Dirigente: Dott.ssa Agnese Gnessi – e-mail: agnessi@regione.lazio.it

Funzionario:
Dr.ssa Danila Di Roma – e-mail: ddiroma@regione.lazio.it (conferenze di servizi tese all’emanazione di autorizzazioni, nulla-osta e pareri finalizzati all’emissione di provvedimenti amministrativi inerenti all’attività di trasformazione e di miglioramento nelle aree agricole)
 

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale