Presidente
Francesco Rocca
Indirizzo: Via Cristoforo Colombo , 212 - 00145
Biografia
Nato a Roma il 1 settembre del 1965. Dopo la laurea in Giurisprudenza ha lavorato come avvocato penalista in prima linea nella lotta alle mafie, passando sei anni sotto scorta. Nel 2003-2004, si è specializzato alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione come direttore generale di ospedali. Nel 2003 è stato nominato Commissario Straordinario dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma e poi, fino al 2007, direttore generale dello stesso.
Nel 2007 è a capo del dipartimento delle operazioni di emergenza della Croce Rossa Italiana. Nel 2008, dopo una breve parentesi a capo del dipartimento Salute e Attività sociali del Comune di Roma, accetta di guidare la Croce Rossa Italiana nella fase commissariale e di riforma diventando Commissario straordinario. Parallelamente, nel 2010, viene nominato Commissario straordinario della ASL Napoli 2. Nel gennaio del 2013 viene eletto Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana.
Nello stesso anno, all’Assemblea Generale IFRC a Sidney, è eletto Vice Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Nella primavera del 2015, diventa direttore generale dell’Istituto Dermatologico IDI di Roma.
Nel 2016, i volontari lo eleggono per la seconda volta Presidente Nazionale CRI, dopo aver portato a termine la storica riforma dell’Associazione. A novembre del 2017, l’Assemblea Generale della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa lo elegge presidente internazionale, è la prima volta nella storia che un italiano ricopre quel ruolo.
A maggio 2020, è eletto nuovamente alla guida della Croce Rossa Italiana e nel giugno del 2022 è stato riconfermato anche alla presidenza della Federazione Internazionale, rimanendo in carica fino al dicembre del 2023. Alla guida della Croce Rossa Italiana e internazionale ha affrontato e gestito emergenze e situazioni complesse come il terremoto dell’Aquila, quello di Amatrice e del Centro Italia, la pandemia di Covid-19, l’invio degli aiuti in Ucraina, la crisi degli aiuti umanitari in Venezuela. Ha rappresentato le 192 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
A dicembre 2022 si dimette dal ruolo di presidente CRI e accetta di candidarsi alla presidenza della Regione Lazio, supportato dalla coalizione di centrodestra. Il 13 febbraio 2023 vince le elezioni. A marzo 2023 viene ufficialmente proclamato Presidente della Regione Lazio.
Informazioni e contatti
Data di aggiornamento/verifica: 17/06/2024