Comitato tecnico-consultivo per la polizia locale
Il Comitato tecnico-consultivo per la Polizia locale è istituito presso l’Assessorato alla Sicurezza urbana e Polizia locale della Regione Lazio in base a quanto stabilito dall’articolo 6 della legge regionale n.1 del 2005.
È composto dall’Assessore regionale competente in materia di polizia locale, che lo presiede, dal dirigente della struttura regionale in materia di polizia locale e sicurezza integrata, da due segretari nominati nella prima riunione, dai comandanti dei corpi di polizia locale di Roma Capitale e dei comuni capoluoghi di provincia, dai comandanti dei corpi di polizia locale della Città metropolitana di Roma Capitale e delle Province, dai rappresentanti dei corpi e dei servizi di polizia locale dei Comuni di Sora, Gaeta, Ponza, Civita di Bagnoregio e Anguillara Sabazia, due dei quali in rappresentanza dei comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti.
Il Comitato fornisce supporto alla Regione formulando proposte e prestando consulenza in ordine agli atti relativi allo svolgimento delle funzioni regionali in materia di polizia locale. Al centro dei lavori il potenziamento dei servizi di Polizia locale, la promozione di accordi con gli Enti locali per favorire la collaborazione istituzionale, gli interventi di sicurezza integrata, la formazione e l’aggiornamento della Polizia locale.
Possono far parte del Comitato, qualora richiesto, i rappresentanti delle confederazioni e delle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL di riferimento e rappresentanti delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale.
Il Comitato dura in carica fino alla data di insediamento della nuova Giunta regionale ed è rinnovato entro quarantacinque giorni dalla suddetta data.
Informazioni e contatti
Ufficio di Segreteria del Comitato
- Francesco Bucci - 0651683530
- Simona De Persis - 0775851666
Data di aggiornamento/verifica: 23/11/2023