NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

OCM vitivinicolo

L’ OCM vino è la regolamentazione unica dell’Unione Europea per il settore vitivinicolo, sia per quanto riguarda le norme di produzione che i contributi a fondo perduto assegnati alle aziende.

Con il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del 17 dicembre 2013, nell'ambito della riforma della Politica Agricola Comune (PAC), è stata riformata l’Organizzazione Comune dei Mercati (OCM) dei prodotti agricoli, nella quale è compreso il settore vitivinicolo. L’OCM vino rappresenta un quadro giuridico unico che disciplina il mercato interno, gli scambi con i paesi terzi e le regole della concorrenza e attraverso l’attivazione di specifiche misure di sostegno, concede finanziamenti e contributi per i produttori vitivinicoli.

Le risorse finanziarie dell’Unione Europea sono assegnate agli Stati membri attraverso programmi nazionali quinquennali,  i Programmi Nazionali di sostegno (PNS), quello attualmente corrente è relativo all’ambito di applicazione 2019/2023.

Il Ministero dispone l’assegnazione annuale delle dotazioni finanziarie alle singole Regioni a valere sulle diverse misure di intervento.

Il PNS vitivinicolo trova quindi attuazione di spesa attraverso bandi annuali attivati dalle singole Regioni, o direttamente dal Ministero per specifici interventi, sulla base dell’assegnata dotazione finanziaria annua per le diverse misure di intervento da parte del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

Per la Regione Lazio sono attivate le misure di sostegno alla Promozione sui mercati dei Paesi Terzi, alla Ristrutturazione e Riconversione dei vigneti, agli Investimenti di trasformazione.

La Promozione sui mercati dei Paesi Terzi riguarda le misure di informazione e promozione dei vini dell'Unione, a denominazione di origine protetta, a indicazione geografica protetta e con indicazione della varietà,  al fine di migliorarne la competitività nei Paesi Terzi.

Il sostegno alla Ristrutturazione e alla Riconversione dei vigneti ha lo scopo di aumentare la competitività dei produttori di vino e contribuire al miglioramento dei sistemi avanzati di produzione sostenibile e dell'impronta ambientale del settore vitivinicolo. Non si applica al rinnovo normale dei vigneti al termine del loro ciclo di vita naturale.

Il sostegno agli Investimenti è diretto a migliorare il rendimento globale dell'impresa e il suo adeguamento alle richieste del mercato e ad aumentarne la competitività e riguarda la produzione o la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l'efficienza energetica globale nonché trattamenti sostenibili.

Il Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015 n. 12272 del MIPAAF ha introdotto le disposizioni nazionali di attuazione del Sistema per le  autorizzazioni per i nuovi impianti viticoli, previsto dal Regolamento (UE) n. 1308/2013.

Le modalità operative per il rilascio delle autorizzazioni per i nuovi impianti, per i reimpianti viticoli e per la costituzione e l’aggiornamento del Registro Informatico Pubblico delle autorizzazioni per gli impianti viticoli, conformemente al Regolamento (UE) n. 1308/2013, sono definite dalle Circolari dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura.

Informazioni e contatti

Direzione regionale Agricoltura e sovranità alimentare, caccia e pesca, foreste

Area Organizzazioni Comuni dei Mercati e Sistemi di Qualità
Via di Campo Romano, 65 - 00173 Roma

Data di aggiornamento/verifica: 17/01/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback