NUR 06 99 500

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Fornitori di Beni e Servizi e Soggetti Erogatori senza contratto di Budget

Con Decreto del Commissario ad Acta n. U00308/2015 la Regione Lazio ha approvato la Disciplina uniforme delle modalità di fatturazione e di pagamento dei crediti vantati nei confronti delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere, dei Policlinici Universitari Pubblici, degli IRCCS Pubblici e dell’Azienda Ares 118.

Le Aziende Sanitarie hanno l’obbligo, ai sensi del DCA U00308/2015 e successivo DCA U00032/2017, di applicare la Disciplina Uniforme a tutti i negozi giuridici insorti a partire dal 16/07/2015, includendola quale parte integrante dei contratti e di qualunque altro negozio giuridico che regoli la fornitura di beni, servizi e prestazioni socio-sanitarie erogate con onere a carico del SSR da soggetti erogatori che non hanno sottoscritto un contratto di budget ai sensi dell’art. 8 quinquies D. Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii.

NORMATIVA

 

Fornitori di Beni e Servizi e Soggetti Erogatori senza contratto di Budget iscritti sul Sistema Pagamenti

I Fornitori di Beni e Servizi e Soggetti Erogatori senza contratto di Budget già iscritti sul Sistema Pagamenti potranno utilizzare le credenziali in loro possesso per accedere al Sistema cliccando direttamente il pulsante Accesso al sistema in fondo alla pagina.

Fornitori di Beni e Servizi e Soggetti Erogatori senza contratto di Budget che devono iscriversi sul Sistema Pagamenti

Si riportano di seguito le fasi necessarie e obbligatorie per la sottoscrizione, tramite firma digitale, della dichiarazione che attesti l’avvenuta accettazione dei termini e delle condizioni relativi alle modalità di fatturazione e di pagamento, oggetto della nuova disciplina ai sensi del DCA U00308/2015 quale parte integrante dei negozi giuridici insorti a far data dal 16 luglio 2015.

Fase 1: Registrazione

Al fine di poter sottoscrivere la dichiarazione di accettazione dei termini e delle condizioni del Regolamento bisognerà preventivamente attivare un’utenza sul Sistema Pagamenti del SSR raggiungibile cliccando sul pulsante Accesso al sistema in fondo alla pagina. Al termine della registrazione verranno inviate, all’indirizzo e-mail precedentemente indicato, Username e Password che sarà necessario acquisire e memorizzare al fine di accedere con la propria utenza al Sistema Pagamenti del SSR.

Fase 2: Sottoscrizione dichiarazione

Il Fornitore e/o il Soggetto Erogatore, accedendo alla propria area personale del Sistema Pagamenti del SSR tramite autenticazione, dovrà inserire nella sezione “Anagrafica e Contratti –>Dettaglio Fornitore–> Regolamento/Adesione” potrà procedere all’inserimento dei dati relativi al negozio giuridico del quale la disciplina uniforme delle modalità di fatturazione e di pagamento è parte integrante. I dati indicati saranno riportati nell’autodichiarazione che dovrà essere firmata digitalmente secondo la procedura dettagliata nel manuale disponibile in fondo alla pagina nella sezione Vedi anche.

Fase 3: Dichiarazione coordinate bancarie

Il Fornitore e/o il Soggetto Erogatore che sottoscrive il Regolamento si impegna a rispettare gli obblighi previsti dall’art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i., in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, assumendo a proprio carico tutte le obbligazioni previste dal dettato normativo e dichiarando sul Sistema Pagamenti, mediante sottoscrizione con firma digitale a norma Digit PA, nella sezione “Anagrafica e Contratti –>Dettaglio Fornitore –>Gestione Iban” il conto o i conti correnti bancari o postali dedicati, anche non in via esclusiva, per il pagamento dei Crediti oggetto del Regolamento, nonché ad indicare in ciascuna Fattura unicamente uno di tali conti correnti.

Fase 4: Elaborazione fatture

Al fine di trasmettere le fatture oggetto del Regolamento all’Azienda Sanitaria competente, il Fornitore potrà alternativamente:

- inserire manuale e direttamente sul Sistema Pagamenti tutte le fatture, le note di debito e le note di credito derivanti da forniture di beni e servizi, ad eccezione di quelle esplicitamente escluse dal Regolamento stesso, emesse dalla data di sottoscrizione fino alla data di scadenza dello stesso; L'inserimento delle fatture sarà possibile, accedendo al Sistema Pagamenti tramite autenticazione, solo successivamente alla sottoscrizione del Regolamento.

- Inviare direttamente al Sistema di Interscambio secondo le modalità operative indicate sul  portale tutte le fatture, le note di debito e le note di credito derivanti da forniture di beni, servizi e prestazioni socio-sanitarie, emesse dalla data di sottoscrizione del Regolamento fino alla data di scadenza dello stesso.

L’Impresa che effettui l’invio delle fatture direttamente allo SDI, si obbliga ad indicare in ciascuna fattura il conto corrente bancario o postale dedicato, anche non in via esclusiva, dichiarato sul Sistema Pagamenti come espressamente previsto nell’ art. 5.7 del suddetto Regolamento, nonché a comunicare tramite il Sistema Pagamenti tutte le informazioni inerenti gli adempimenti e gli obblighi previsti nel suddetto contratto.

Si rammenta che ciascuna fattura deve riportare obbligatoriamente il codice d'ordine. Per le tipologie di fornitura per le quali non è previsto l'ordine è obbligatorio inserire nella sezione "Documento di riferimento" la dicitura "ordine non applicabile" ed indicare il numero di riferimento di un altro eventuale documento di richiesta fornitura nel campo "Descrizione" (come ed esempio nel caso delle forniture di servizi e/o ortopediche). Nel caso in cui il rapporto di fornitura con l'Azienda Sanitaria preveda la necessità di indicare nella fattura il distretto ordinante, al fine di permettere la liquidazione della fattura stessa, sarà necessario riportare tale informazione nel campo "Annotazioni" della sezione "Intestazione documento". Si precisa che qualora tali informazioni, sia in riferimento all'Ordine che al Distretto, non siano riportate correttamente all'interno della fattura, le Aziende Sanitarie avranno il diritto di respingere tale fattura.

Accesso al sistema

Sistema dei pagamenti del SSR


“Iscrizione sul Sistema Pagamenti per la sottoscrizione dell’Accordo Pagamenti 2014-2017”: per i crediti derivanti da contratti insorti antecedentemente alla data di pubblicazione del DCA n. 308/2015, 16/07/2015, continuerà ad essere valida la proroga di cui al Decreto del Commissario ad Acta n. U00523 del 5 novembre 2015 e successiva Determinazione n. G14351/2015 del 23 novembre 2015, a fronte dell’adesione all’Accordo Pagamenti.

Dal 1° Gennaio 2018 è stata avviata una procedura che estende le modalità di fatturazione e pagamento a tutti i negozi giuridici in essere con le Aziende Sanitarie della Regione Lazio. In particolare, con il DCA U00006/2018 è stato approvato un modello di dichiarazione unilaterale, disponibile sulla sezione dedicata del Sistema Pagamenti, che dovrà essere sottoscritto dai fornitori che intendano aderire alla Disciplina Uniforme per l’accettazione espressa del contenuto della stessa, quale parte integrante dei negozi giuridici in essere con le Aziende Sanitarie.

Fornitori di Beni e Servizi e Soggetti Erogatori senza contratto di Budget iscritti sul Sistema Pagamenti

I Fornitori di Beni e Servizi e Soggetti Erogatori senza contratto di Budget già iscritti sul Sistema Pagamenti potranno utilizzare le credenziali in loro possesso per accedere al Sistema cliccando direttamente il pulsante Accesso al sistema in fondo alla pagina.

Fornitori di Beni e Servizi e Soggetti Erogatori senza contratto di Budget che devono iscriversi sul Sistema Pagamenti

Si riportano di seguito le fasi necessarie e obbligatorie per la sottoscrizione, tramite firma digitale, della dichiarazione che attesti l’avvenuta accettazione dei termini e delle condizioni relativi alle modalità di fatturazione e di pagamento, oggetto della nuova disciplina ai sensi del DCA U00308/2015 quale parte integrante dei negozi giuridici insorti a far data dal 16 luglio 2015.

Fase 1: Registrazione

Al fine di poter sottoscrivere la dichiarazione di accettazione dei termini e delle condizioni del Regolamento bisognerà preventivamente attivare un’utenza sul Sistema Pagamenti del SSR raggiungibile cliccando sul pulsante Accesso al sistema in fondo alla pagina. Al termine della registrazione verranno inviate, all’indirizzo e-mail precedentemente indicato, Username e Password che sarà necessario acquisire e memorizzare al fine di accedere con la propria utenza al Sistema Pagamenti del SSR.

Fase 2: Sottoscrizione dichiarazione

Il Fornitore e/o il Soggetto Erogatore, accedendo alla propria area personale del Sistema Pagamenti del SSR tramite autenticazione, dovrà inserire nella sezione “Anagrafica e Contratti –>Dettaglio Fornitore–> Regolamento/adesione” potrà procedere all’inserimento dei dati relativi al negozio giuridico del quale la disciplina uniforme delle modalità di fatturazione e di pagamento è parte integrante. I dati indicati saranno riportati nell’autodichiarazione che dovrà essere firmata digitalmente secondo la procedura dettagliata nel manuale disponibile in fondo alla pagina nella sezione Vedi anche.

Fase 3:Dichiarazione coordinate bancarie

Il Fornitore e/o il Soggetto Erogatore che sottoscrive il Regolamento si impegna a rispettare gli obblighi previsti dall’art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i., in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, assumendo a proprio carico tutte le obbligazioni previste dal dettato normativo e dichiarando sul Sistema Pagamenti, mediante sottoscrizione con firma digitale a norma Digit PA, nella sezione “Anagrafica e Contratti –>Dettaglio Fornitore –>Gestione Iban” il conto o i conti correnti bancari o postali dedicati, anche non in via esclusiva, per il pagamento dei Crediti oggetto del Regolamento, nonché ad indicare in ciascuna Fattura unicamente uno di tali conti correnti.

Fase 4: Elaborazioni fatture

Al fine di trasmettere le fatture oggetto del Regolamento all’Azienda Sanitaria competente, il Fornitore potrà alternativamente:

- inserire manuale e direttamente sul Sistema Pagamenti tutte le fatture, le note di debito e le note di credito derivanti da forniture di beni e servizi, ad eccezione di quelle esplicitamente escluse dal Regolamento stesso, emesse dalla data di sottoscrizione fino alla data di scadenza dello stesso; L'inserimento delle fatture sarà possibile, accedendo al Sistema Pagamenti tramite autenticazione, solo successivamente alla sottoscrizione del Regolamento.

- Inviare direttamente al Sistema di Interscambio secondo le modalità operative indicate sul portale tutte le fatture, le note di debito e le note di credito derivanti da forniture di beni, servizi e prestazioni socio-sanitarie, emesse dalla data di sottoscrizione del Regolamento fino alla data di scadenza dello stesso.

L’Impresa che effettui l’invio delle fatture direttamente allo SDI, si obbliga ad indicare in ciascuna fattura il conto corrente bancario o postale dedicato, anche non in via esclusiva, dichiarato sul Sistema Pagamenti come espressamente previsto nell’ art. 5.7 del suddetto Regolamento, nonché a comunicare tramite il Sistema Pagamenti tutte le informazioni inerenti gli adempimenti e gli obblighi previsti nel suddetto contratto.

Si rammenta che ciascuna fattura deve riportare obbligatoriamente il codice d'ordine. Per le tipologie di fornitura per le quali non è previsto l'ordine è obbligatorio inserire nella sezione "Documento di riferimento" la dicitura "ordine non applicabile" ed indicare il numero di riferimento di un altro eventuale documento di richiesta fornitura nel campo "Descrizione" (come ed esempio nel caso delle forniture di servizi e/o ortopediche). Nel caso in cui il rapporto di fornitura con l'Azienda Sanitaria preveda la necessità di indicare nella fattura il distretto ordinante, al fine di permettere la liquidazione della fattura stessa, sarà necessario riportare tale informazione nel campo "Annotazioni" della sezione "Intestazione documento". Si precisa che qualora tali informazioni, sia in riferimento all'Ordine che al Distretto, non siano riportate correttamente all'interno della fattura, le Aziende Sanitarie avranno il diritto di respingere tale fattura.

Accesso al sistema

Sistema dei pagamenti del SSR
 

Informazioni e contatti

Ogni comunicazione inerente il Sistema Pagamenti potrà essere effettuata a mezzo:

Allegati

Data di aggiornamento/verifica: 01/09/2021

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