Disturbi specifici di apprendimento
Gli Studenti che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), quali la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, hanno il diritto, ai sensi della legge 170/2010, a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica attraverso la formulazione di un Piano didattico personalizzato (PDP), previa presentazione alla scuola o all’università di specifica certificazione DSA.
La certificazione di DSA viene rilasciata su richiesta dei genitori o degli esercenti la potestà genitoriale o la tutela dell’alunno, i quali provvedono a consegnarla alla scuola per gli adempimenti di competenza.
I servizi competenti nel redigere la certificazione DSA devono tenere conto delle specifiche indicazioni di cui all’Accordo stato regioni del 25 luglio 2012 “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi dell’apprendimento”.
La descrizione delle caratteristiche individuali dell’alunno, con i punti di forza e di debolezza, deve essere comprensibile e facilmente traducibile in indicazioni operative per la prassi didattica.
La Regione Lazio con la nota circolare prot. n. 212522/GR/11/00 dell’8 aprile 2014 concernente “Modalità e criteri per l’accoglienza e la presa in carico dell’alunno con disabilità. Modifica Circolare prot. n. 18157/D4/00 del 13 febbraio 2009” ha fornito le prime indicazioni in merito ai servizi sanitari deputati alla certificazione DSA e alle modalità e procedure per la redazione della stessa e stabilito che la certificazione di DSA è rilasciata su richiesta dei genitori o degli esercenti la potestà genitoriale o la tutela dell’alunno, i quali provvedono a consegnarla alla scuola per gli adempimenti di competenza.
Possono rilasciare la certificazione DSA in età evolutiva:
- i Servizi tutela salute mentale e riabilitazione in età evolutiva (TSMREE) delle ASL di residenza dell’alunno (circolare prot. n. 212522/GR/11/00 dell’8 aprile 2014)
- i Servizi di Neuropsichiatria Infantile delle Aziende Sanitarie Ospedaliere, delle Aziende Sanitarie Universitarie e degli IRCCS. (circolare prot. n. 212522/GR/11/00 dell’8 aprile 2014)
- I soggetti privati autorizzati ai sensi della DGR 32/20 e in possesso dei requisiti richiesti dall’Allegato E
I soggetti privati che richiedono di essere autorizzati ai sensi della DGR 32/2020 (Allegato E) dovranno fare domanda alla ASL di competenza territoriale per l’iscrizione all’elenco della Regione Lazio dei soggetti privati per poter rilasciare certificazioni DSA in età evolutiva con la seguente modulistica:
- Modulo A - Domada di iscrizione per le équipe di liberi professionisti e società/associazioni tra professionisti domanda e autocertificazione
- Modulo B - Domanda di iscrizione per le Strutture sanitarie private e centri ambulatoriali di recupero e riabilitazione funzionale privati, autorizzati o accreditati ai sensi della L.R. 4/2003- RR 20/2019. domanda e autocertificazione
La domanda dovrà essere inviata alla ASL di competenza territoriale tramite PEC.
Una commissione, appositamente individuata dalla ASL, valuterà i requisiti dei soggetti privati; la ASL, quindi, provvederà a trasmettere l’elenco degli idonei alla Direzione regionale Salute e integrazione sociosanitaria per la pubblicazione sul sito regionale.
Si richiama l’attenzione sui Divieti post-employment (pantouflage) previsti dal d.lgs. 165/2001, art. 53, comma 16-ter che dispone il divieto per i dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni, di svolgere, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati destinatari dell’attività dell’amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri.
Comunicazione di inizio attività studio medico associato da parte delle equipe autorizzate alla certificazione DSA in età evolutiva ai sensi della DGR 32/20 e della legge 170/2010
Nel caso di prima apertura dello studio medico, i professionisti autorizzati in equipe alla certificazione DSA in età evolutiva sono tenuti a presentare all’ASL di competenza territoriale la comunicazione di inizio attività utilizzando:
- Modello comunicazione inizio attività studio medico o odontoiatrico singolo o associato da inviare alla PEC autorizzazione-accreditamento@regione.lazio.legalmail.it
La modalità di rilascio della certificazione DSA in età adulta è disciplinata dalla circolare regionale n. prot. 705684 dell’8 settembre 2021:
- chi ha una certificazione pregressa rilasciata in età evolutiva potrà farla convertire dal servizio che la ha emessa;
- chi non ha una certificazione pregresse potrà chiedere la certificazione DSA ai Servizi indicati nella Tabella 4
Per ulteriori informazioni consultare le FAQ
ASL | PEC |
ASL ROMA 1 | protocollo@pec.aslroma1.it |
ASL ROMA 2 | protocollo.generale@pec.aslroma2.it |
ASL ROMA 3 | protocollo@pec.aslroma3.it |
ASL ROMA 4 | protocollo@pec.aslroma4.it |
ASL ROMA 5 | protocollo@pec.aslromag.it |
ASL ROMA 6 | servizio.protocollo@pec.aslroma6.it |
ASL FROSINONE | protocollo@pec.aslfrosinone.it |
ASL LATINA | amministrazione@pec.ausl.latina.it |
ASL RIETI | asl.rieti@pec.it |
ASL VITERBO | prot.gen.asl.vt.it@legalmail.it |
L’Osservatorio regionale per i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), istituito con det. n. G16919/2023, provvede a definire e attivare strumenti e procedure idonee per il monitoraggio e la verifica della corretta attivazione e attuazione del percorso di diagnosi e certificazione.
I componenti sono esperti che possiedono la necessaria professionalità e competenza per il corretto espletamento delle attività previste e restano in carica fino al 31 dicembre 2024 salvo rinnovo.
Determinazione n. G16919 del 15/12/2023 - Istituzione dell'Osservatorio regionale per monitoraggio dei disturbi specifici dell'apprendimento art.7 (Attività di monitoraggio e controllo) delle Linee guida per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici dell'apprendimento (DGR 32/2020)
- Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento – novembre 2021
- DECRETO 12 novembre 2021 - Modalità di partecipazione ai concorsi pubblici per i soggetti con disturbi specifici dell'apprendimento
- Circolare regionale n. prot. 705684 dell’8 settembre 2021
- Protocollo d’intesa Ufficio scolastico regionale e Regione Lazio per attività identificazione precoce dei casi a rischio di Disturbi specifici dell'apprendimento.
- Nota trasmissione prot. 715620 del 12-08-2020 indirizzata alle ASL con la modulistica DSA - modello A e B
- DGR 32/2020 Circolare interpretativa DGR 32 del 4 febbraio 2020
- Deliberazione 4 febbraio 2020, n. 32 - Approvazione Schema di Protocollo d'intesa tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale - MIUR del Lazio per la definizione del percorso di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, di diagnosi e di certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), in ambito scolastico e clinico, del modello di certificazione sanitaria per i DSA. Approvazione Linee guida per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
- Determinazione n. G01269 del 12/02/2020 - Adempimenti conseguenti all'entrata in vigore del Regolamento Regionale 6 novembre 2019, n. 20 – adozione della modulistica relativa ai procedimenti amministrativi ad istanza di parte
- MODULO A - Domanda di iscrizione da parte di équipe di liberi professionisti e società/associazioni tra professionisti
- MODULO B- Domanda di iscrizione da parte di Strutture sanitarie private e centri ambulatoriali di recupero e riabilitazione funzionale privati, autorizzati o accreditati ai sensi della L.R. 4/2003- RR 20/2019
- Deliberazione Giunta Regionale n. 447 del 09/09/2015 - Revoca della Dgr n. 73/2008 e della Dgr n. 368/2013. Definizione delle tipologie di studi medici e odontoiatrici non soggetti ad autorizzazione all'esercizio di attività sanitaria e sociosanitaria
- Circolare prot. n. 212522/GR/11/00 dell’8 aprile 2014 “Modalità e criteri per l’accoglienza e la presa in carico dell’alunno con disabilità. Modifica Circolare prot. n. 18157/D4/00 del 13 febbraio 2009”
- LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
- Nota n. 0688154 del 27/05/2024 - Chiarimenti studio liberi professionisti non afferenti a professione medica e/o odontoiatrica nota prot. 371095/24
Data di aggiornamento/verifica: 31/05/2024