Salute mentale
La tutela della salute mentale richiede una forte integrazione tra servizi sanitari e servizi sociali in un’ottica di psichiatria di comunità.
La Regione Lazio ha adottato il Piano regionale di azioni per la salute mentale 2022-2024 “Salute e inclusione” (DGR n. 762 del 29/09/2022), che individua e definisce gli obiettivi e le azioni strategiche necessarie per potenziare e qualificare l’assistenza a tutela della salute mentale della persona, accompagnandola in tutto il ciclo della propria vita.
Uno degli obiettivi del piano è l’integrazione dell’attività dei DSM e delle sue articolazioni con quella dei Distretti per fornire una risposta complessiva ai bisogni di salute e tutela dell’individuo.
Il Piano è delineato rispettando i valori e l’architettura normativa che ispirano l’azione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Unione Europea sul tema e intende realizzare tale visione attraverso cinque princìpi cardine:
1. umanizzazione delle cure:
2. servizi di prossimità:
3. integrazione con la comunità:
4. interventi centrati sui fattori protettivi
5. comunicazione trasparente
E’ importante migliorare la presa in carico degli utenti sperimentando progetti terapeutici individuali supportati da strumenti innovativi (es. budget di salute) anche alla luce dell’integrazione sociosanitaria (Distretti sanitari, Punti Unici di Accesso, Comuni, Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta) e valorizzando le buone pratiche già presenti sul territorio regionale.
Sintesi del piano - Presentazione PSM 20 dicembre 2022
Informazioni e contatti
Per informazioni e segnalazioni
Area rete integrata del territorio
Ufficio salute mentale, dipendenze e minori
Data di aggiornamento/verifica: 05/08/2024