Sistema informativo screening - SIPSOWEB
Il Sistema Informativo dei Programmi di Screening Oncologici (SIPSOweb) per i tumori della mammella, della cervice uterina e del colon retto (istituito con Determina n. G02879/2014) è costituito dall'insieme delle informazioni prodotte e utilizzate dai Programmi di Screening e rappresenta uno strumento di cruciale importanza per la gestione, il monitoraggio e la valutazione dei programmi.
SIPSOweb si basa su record individuali contenenti tutte le informazioni necessarie a ricostruire l'iter di screening del singolo soggetto target all'interno dello specifico passaggio.
Per rispondere all'esigenza di pianificare e gestire in modo integrato tutte le attività, vista la quantità e la complessità delle informazioni, il sistema informativo si avvale di un software gestionale dedicato, appositamente sviluppato con un'architettura web-based.
Il software gestionale, per le sue caratteristiche, assolve alla necessità di garantire la penetrazione territoriale, l'accesso istantaneo alle informazioni da parte di qualsiasi operatore collegato alla rete internet, nessun bisogno di aggiornare il client, presenza centralizzata delle informazioni presso un database unico regionale.
Data di aggiornamento/verifica: 22/03/2023