Soggetti Erogatori con Contratto di Budget
Con il combinato disposto dei Decreti del Commissario ad Acta n. U00324/2015 e n. U00555/2015 è stato adottato il nuovo Schema Accordo/Contratto ai sensi dell’art. 8 quinquies del D. Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii., che deve essere sottoscritto tra i Soggetti Erogatori autorizzati ed accreditati che forniscono prestazioni con onere a carico del SSR (sia per prestazioni soggette a budget che per prestazioni soggette a rimborso quali neonato sano, dialisi, radioterapia e File F) e le Aziende Sanitarie Locali competenti per territorio.
Con la sottoscrizione dello Schema Accordo/Contratto i Soggetti Erogatori e le Aziende Sanitarie Locali accettano integralmente anche la “Disciplina uniforme delle modalità di fatturazione e di pagamento dei crediti vantati nei confronti delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere, dei Policlinici Universitari Pubblici, degli IRCCS Pubblici e dell’Azienda Ares 118” (Regolamento), di cui al DCA 308/2015, quale parte integrante e sostanziale dello Schema Accordo/Contratto.
A fronte di tale sottoscrizione i Soggetti Erogatori sono autorizzati a fornire prestazioni sanitarie e socio-sanitarie a carico del SSR e ad emettere relativa fattura.
NORMATIVA
- Decreti del Commissario ad Acta n. U00231/2018
- Decreti del Commissario ad Acta n. U00555/2015
- Decreti del Commissario ad Acta n. U00324/2015
- Determinazione n. 1598 del 22/03/2006
Soggetti Erogatori già iscritti su Sistema Pagamenti possono accedere direttamente al Sistema con le proprie credenziali cliccando sul pulsante Accesso al sistema in fondo alla pagina
I Soggetti Erogatori ancora non iscritti al Sistema Pagamenti dovranno seguire le indicazioni presenti nelle relative pagine dedicate alle diverse tipologie:
Si riportano di seguito le fasi necessarie e obbligatorie per l’adesione e la sottoscrizione del contratto di Budget:
Fase 1: Registrazione soggetto erogatore
Al fine di poter procedere all’iscrizione sul Sistema Pagamenti, ciascun Soggetto Erogatore dovrà preventivamente e obbligatoriamente comunicare alla casella mail accordo.pagamenti@regione.lazio.it i dati relativi alla Ragione Sociale, partita IVA e codice identificativo della struttura (NSIS).
Successivamente sarà possibile procedere alla registrazione del Soggetto Erogatore sul Sistema Pagamenti raggiungibile cliccando sul pulsante Acceso sistema in fondo alla pagina. Al termine della registrazione verranno inviate all’indirizzo e-mail precedentemente indicato, Username e Password che sarà necessario acquisire e memorizzare al fine di accedere alla propria utenza del Sistema Pagamenti
Fase 2: Inserimento presidio e sottoscrizione del contratto di budget
Il Soggetto Erogatore dovrà inserire nel Sistema Pagamenti i dati relativi ai presidi nei quali eroga le prestazioni sanitarie e successivamente procedere con la sottoscrizione del Contratto di Budget ai sensi dell’art. 8 quinquies del D. Lgs 502/1992. Per maggiori informazioni in merito si rimanda al “Manuale Contratti di Budget” disponibile anche nella sezione Vedi anche.
Fase 3: Dichiarazione coordinate bancarie
Il Soggetto Erogatore che sottoscrive il contratto di Budget e il relativo Allegato (Regolamento) si impegna a rispettare gli obblighi previsti dall’art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i., in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, assumendo a proprio carico tutte le obbligazioni previste dal dettato normativo e dichiarando sul Sistema Pagamenti, mediante sottoscrizione con firma digitale a norma Digit PA, nella sezione “Anagrafica e Contratti –>Dettaglio Fornitore–>Gestione Iban” il conto o i conti correnti bancari o postali dedicati, anche non in via esclusiva, per il pagamento dei Crediti oggetto del Contratto, nonché ad indicare in ciascuna Fattura unicamente uno di tali conti correnti.
Fase 4: Inserimento fatture
Sarà obbligo di ogni Soggetto Erogatore che sottoscrive un contratto di budget ai sensi dell’art. 8 quinquies del D. Lgs 502/1992 inserire tutte le fatture, le note di debito e le note di credito emesse dal momento della sottoscrizione del contratto ad eccezione di quelle esplicitamente escluse dal contratto stesso.
Qualora sia necessario consegnare della documentazione cartacea allegata alla fattura, questo dovrà avvenire entro 5 giorni dalla data di immissione della stessa nel sistema, al fine di permettere il rispetto dei tempi di certificazione da parte degli uffici competenti. La documentazione dovrà essere accompagnata dalla specifica “Lettera accompagno allegati cartacei” disponibile anche nella sezione Vedi anche.
Accesso al sistema:
Precondizione
Al fine di poter procedere all’iscrizione sul Sistema Pagamenti è necessario che il Soggetto Erogatore trasmetta i flussi delle prestazioni di specialistica (laboratorio analisi, RMN, APA, altra specialistica, Dialisi e Radioterapia) sul Sistema Informativo QUASIAS ONLINE. Successivamente sarà cura dell’Azienda Sanitaria Locale di competenza territoriale, secondo quanto stabilito dalla Determinazione n. 1598/2006 provvedere alla validazione di tali flussi.
Solo a seguito della validazione di tali flussi il Sistema Pagamenti riceverà i dati validati dall’Azienda Sanitaria Locale e trasmessi dal QUASIAS.
Fase 1: Registrazione soggetto erogatore
Contestualmente alla trasmissione dei dati validati al sistema Pagamenti, sarà possibile per il Soggetto Erogatore comunicare alla casella mail accordo.pagamenti@regione.lazio.it i dati relativi alla Ragione Sociale, partita IVA e codice identificativo della struttura (SIAS).
Successivamente sarà possibile procedere alla registrazione del Soggetto Erogatore sul Sistema Pagamenti raggiungibile cliccando sul pulsante Accesso al sistema in fondo alla pagina.
Al termine della registrazione verranno inviate all’indirizzo e-mail precedentemente indicato, Username e Password che sarà necessario acquisire e memorizzare al fine di accedere alla propria utenza del Sistema Pagamenti.
Il contratto di budget in formato digitale potrà essere sottoscritto solo a seguito dell’iscrizione del Soggetto Erogatore sul Sistema Pagamenti. Il primo anno di attività il Soggetto Erogatore dovrà sottoscrivere un contratto in formato cartaceo ai sensi della normativa vigente con l’Azienda Sanitaria competente per territorio. L’iscrizione su Sistema Pagamenti avverrà a seguito della sottoscrizione del contratto cartaceo e per gli anni successivi consentirà la sottoscrizione del contratto in formato digitale.
Fase 2: Inserimento presidio e sottoscrizione del contratto di budget
Il Soggetto Erogatore dovrà inserire nel Sistema Pagamenti i dati relativi ai presidi nei quali eroga le prestazioni sanitarie e successivamente procedere con la sottoscrizione del Contratto di Budget ai sensi “Manuale Contratti di Budget” disponibile anche nella sezione Vedi anche.
Fase 3 Dichiarazione coordinate bancarie
Il Soggetto Erogatore che sottoscrive il contratto di Budget e il relativo Allegato (Regolamento) si impegna a rispettare gli obblighi previsti dall’art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i., in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, assumendo a proprio carico tutte le obbligazioni previste dal dettato normativo e dichiarando sul Sistema Pagamenti, mediante sottoscrizione con firma digitale a norma Digit PA, nella sezione “Anagrafica e Contratti –>Dettaglio Fornitore–>Gestione Iban” il conto o i conti correnti bancari o postali dedicati, anche non in via esclusiva, per il pagamento dei Crediti oggetto del Contratto, nonché ad indicare in ciascuna Fattura unicamente uno di tali conti correnti.
Fase 4: Inserimento fatture
Sarà obbligo di ogni Soggetto Erogatore che sottoscrive un contratto di budget ai sensi dell’art. 8 quinquies del D. Lgs 502/1992 inserire tutte le fatture, le note di debito e le note di credito emesse dal momento della sottoscrizione del contratto ad eccezione di quelle esplicitamente escluse dal contratto stesso.
Qualora sia necessario consegnare della documentazione cartacea allegata alla fattura, questo dovrà avvenire entro 5 giorni dalla data di immissione della stessa nel sistema, al fine di permettere il rispetto dei tempi di certificazione da parte degli uffici competenti. La documentazione dovrà essere accompagnata dalla specifica “Lettera accompagno allegati cartacei” disponibile anche nella sezione Vedi anche.
Accesso al sistema
Fase 1: Registrazione soggetto erogante
Contestualmente alla trasmissione dei dati validati al sistema Pagamenti, sarà possibile per il Soggetto Erogatore comunicare alla casella mail accordo.pagamenti@regione.lazio.it i dati relativi alla Ragione Sociale, partita IVA e codice identificativo della struttura (NSIS).
Successivamente sarà possibile procedere alla registrazione del Soggetto Erogatore sul Sistema Pagamenti raggiungibile cliccando sul pulsante Accesso al sistema in fondo alla pagina.
Al termine della registrazione verranno inviate all’indirizzo e-mail precedentemente indicato, Username e Password che sarà necessario acquisire e memorizzare al fine di accedere alla propria utenza del Sistema Pagamenti.
Il contratto di budget in formato digitale potrà essere sottoscritto solo a seguito dell’iscrizione del Soggetto Erogatore sul Sistema Pagamenti. Il primo anno di attività il Soggetto Erogatore dovrà sottoscrivere un contratto in formato cartaceo ai sensi della normativa vigente con l’Azienda Sanitaria competente per territorio. L’iscrizione su Sistema Pagamenti avverrà a seguito della sottoscrizione del contratto cartaceo e per gli anni successivi consentirà la sottoscrizione del contratto in formato digitale.
Fase 2: Inserimento presidio e sottoscrizione del contratto di budget
Il Soggetto Erogatore dovrà inserire nel Sistema Pagamenti i dati relativi ai presidi nei quali eroga le prestazioni sanitarie e successivamente procedere con la sottoscrizione del Contratto di Budget ai sensi dell’art. 8 quinquies del D. Lgs 502/1992. Per maggiori informazioni in merito si rimanda al “Manuale Contratti di Budget” disponibile anche nella sezione Vedi anche.
Fase 3 Dichiarazione coordinate bancarie
Il Soggetto Erogatore che sottoscrive il contratto di Budget e il relativo Allegato (Regolamento) si impegna a rispettare gli obblighi previsti dall’art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i., in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, assumendo a proprio carico tutte le obbligazioni previste dal dettato normativo e dichiarando sul Sistema Pagamenti, mediante sottoscrizione con firma digitale a norma Digit PA, nella sezione “Anagrafica e Contratti –>Dettaglio Fornitore–>Gestione Iban” il conto o i conti correnti bancari o postali dedicati, anche non in via esclusiva, per il pagamento dei Crediti oggetto del Contratto, nonché ad indicare in ciascuna Fattura unicamente uno di tali conti correnti.
Fase 4: Inserimento fatture
Sarà obbligo di ogni Soggetto Erogatore che sottoscrive un contratto di budget ai sensi dell’art. 8 quinquies del D. Lgs 502/1992 inserire tutte le fatture, le note di debito e le note di credito emesse dal momento della sottoscrizione del contratto ad eccezione di quelle esplicitamente escluse dal contratto stesso.
Qualora sia necessario consegnare della documentazione cartacea allegata alla fattura, questo dovrà avvenire entro 5 giorni dalla data di immissione della stessa nel sistema, al fine di permettere il rispetto dei tempi di certificazione da parte degli uffici competenti. La documentazione dovrà essere accompagnata dalla specifica “Lettera accompagno allegati cartacei" disponibile anche nella sezione Vedi anche.
Accesso al sistema
Informazioni e contatti
Ogni comunicazione inerente il Sistema Pagamenti potrà essere effettuata a mezzo:
Allegati
- DocumentFaq aggiornate al 12/01/2017 (265.5 KB)
Data di aggiornamento/verifica: 21/03/2022