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Governance

La Governance della Rete Oncologica Regionale prevede un livello regionale e uno aziendale.

Nel livello regionale la Direzione regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria svolge le funzioni di programmazione e verifica, e agisce con un livello strategico e un livello tecnico-operativo.

Il livello aziendale prevede due funzioni di coordinamento, territoriale nelle ASL e ospedaliero nelle strutture sede di Centro di Riferimento Ospedaliero (CRO).
 

Giunta Regione Lazio

 

Il coordinamento strategico è composto da:

  • Direzione Salute e Integrazione Socio-Sanitaria, 
  • Responsabile del Coordinamento tecnico operativo,
  • Coordinatore regionale dei programmi di screening,
  • Referenti dei Coordinamenti Aziendali,
  • Dipartimento di Epidemiologia del SSR
  • referente delle Associazioni incluse nella Sanità Partecipata di cui alla DGR 736/2019.

Il coordinamento strategico può avvalersi di personale delle strutture del SSR con specifiche competenze di riferimento regionale.

Le funzioni del coordinamento Strategico:

  • predispone il piano di rete e valida le Reti e i PDTA di patologia;
  • effettua con cadenza annuale l’audit di Rete al fine di predisporre il programma di miglioramento;
  • definisce gli indirizzi sulle tematiche della ricerca e innovazione;
  • definisce i bisogni formativi della Rete e promuove le iniziative di formazione.

Il coordinamento operativo è composto da:

  • Direzione Salute e Integrazione Socio-Sanitaria, 
  • U.O.C. Epidemiologia Valutativa del Dipartimento Epidemiologia del SSR, 
  • U.O.C. Coordinamento Regionale Reti di Patologia ARES 118, 
  • Referente delle Associazioni incluse nella Sanità Partecipata di cui alla DGR 736/2019.

Le funzioni del coordinamento operativo: 

  • realizzare gli indirizzi programmatici regionali indicati nel Piano di Rete Oncologico in linea con la DGR n.694 del 6 novembre 2023;
  • redigere un report annuale della attività della ROR, reso disponibile con modalità strutturate alle aziende, ai professionisti coinvolti e a tutti gli stakeholder;
  • individuare le situazioni di criticità e le relative azioni di miglioramento;
  • proporre, coordinare e monitorare l’attività assistenziale delle reti di patologia e dei PDTA attraverso strumenti di audit e feedback, site visit e report periodici con il supporto dei gruppi di lavoro multiprofessionali e multidisciplinari;
  • definire il programma di formazione;
  • proporre obiettivi di sviluppo della rete oncologica e promuovere la condivisione e la partecipazione ai progetti di ricerca da parte dei nodi della Rete;
  • promuovere l’implementazione di strumenti di connessione tra i nodi della rete.

Il coordinamento operativo realizza i propri obiettivi con il supporto di gruppi di lavoro multidisciplinari e multiprofessionali, che vengono avviati secondo le attività da svolgere.
 

Il Coordinamento ASL è costituito da:

  • Direzione Sanitaria Aziendale, anche con la funzione di responsabile dell’attuazione del PDTA;
  • Coordinatore attività dei distretti sanitari e distretti sociali;
  • Coordinatore dello screening oncologico;
  • Coordinatori di CRO aziendali o in collegamento formalizzato;
  • Care Manager dei PACO aziendali;
  • Coordinatore degli infermieri di famiglia o di comunità;
  • Rappresentanti dei MMG/PLS;
  • Rappresentante delle Associazioni.
     

Le funzioni del Coordinamento ASL:
 

  • Ricognizione delle strutture e servizi attivi nel territorio in ambito oncologico per interventi di prevenzione, assistenza, cura, riabilitazione e palliazione;
  • Definizione del fabbisogno aziendale di prestazioni e/o procedure previste per la gestione dei percorsi di prevenzione e cura, al fine di programmare il numero e la identificazione dei servizi e dei PACO, i volumi di committenza e coordinare la gestione delle risorse e degli interventi sul proprio territorio;
  • Organizzazione dei percorsi assistenziali, anche attraverso la realizzazione di accordi con le strutture extra-aziendali insistenti sul proprio territorio o con cui si prevede il collegamento funzionale;
  • Manutenzione del piano oncologico aziendale con particolare riguardo alle connessioni fra i nodi della Rete, all’accesso ai PACO, ai passaggi di setting, ai servizi di prossimità e alle procedure amministrative;
  • Sviluppo del piano annuale di miglioramento in relazione al percorso di monitoraggio dello stato di realizzazione e delle criticità;
  • Definizione delle attività di integrazione socio-sanitaria con i servizi sociali degli Enti Locali individuando nel PUA la struttura di collegamento;
  • Revisione delle procedure amministrative per favorire l’ottenimento dell’esenzione ticket, l’erogazione di ausili e presidi sanitari, l’eventuale accertamento di invalidità.
     

 Il Coordinamento del Centro di Riferimento Ospedaliero è costituito da:

  • Direzione Sanitaria Aziendale anche con la funzione di responsabile dell’attuazione del PDTA;
  • Responsabili dei gruppi multiprofessionali e multidisciplinari afferenti;
  • Referenti delle UUOO inserite nel gruppo multidisciplinare;
  • Care manager del PACO;
  • Case manager;
  • Rappresentante delle Associazioni.

Il Coordinatore del CRO partecipa al Coordinamento territoriale.

Le funzioni del Centro di Riferimento Ospedaliero:

  • contestualizzazione dei principi del Piano Oncologico Regionale e dei PDTA di patologia di cui è riferimento con organizzazione dei percorsi assistenziali, ivi inclusa l’istituzione dei PACO ed i collegamenti con gli altri nodi di rete.
     

Data di aggiornamento/verifica: 17/07/2024

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