NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Centro Regionale Rischio Clinico

La gestione del rischio clinico in sanità (o Clinical Risk Management) ha come obiettivo quello di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e aumentare la sicurezza dei pazienti e degli operatori. A questo scopo impiega un insieme di metodi, strumenti e azioni per identificare, valutare e trattare i rischi connessi all’erogazione delle cure.

La regione Lazio, a partire dal 2014, ha istituito un Comitato tecnico di coordinamento sul tema, rimasto in carica fino al 2017. Successivamente all’approvazione della Legge 8 marzo 2017, n. 24 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie), ha istituito il Centro Regionale Rischio Clinico (CRRC).

Quali sono le funzioni del CRRC?

Il CRRC rappresenta un organismo tecnico di supporto alla Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria e all’Assessorato Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria sui temi inerenti la gestione del rischio clinico, compresi quelli relativi al rischio infettivo.

Contribuisce a definire le politiche e gli strumenti relativi alla gestione del rischio clinico e infettivo ed elabora documenti di indirizzo su molti e diversi argomenti: dalle cadute del paziente agli atti di violenza a danno degli operatori sanitari, dalla sicurezza della terapia farmacologica alla corretta identificazione del paziente, dalla morte materna e neonatale alle lesioni da pressione.

Coordina la gestione del flusso ministeriale SIMES (Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità) relativo agli eventi sentinella tramite il portale regionale denominato SIRES (Sistema Regionale di Segnalazione): i dati caricati sul portale vengono analizzati e diffusi alle strutture del SSR con un report annuale.

Il CRRC coordina anche le attività legate al monitoraggio della implementazione delle raccomandazioni ministeriali condotto annualmente da AGENAS.

Con il supporto di LazioCrea, inoltre, gestisce il Cloud del rischio clinico, un archivio digitale riservato agli operatori accreditati delle strutture del SSR, che contiene materiali relativi alla gestione del rischio clinico e infettivo, fra cui: i documenti elaborati dal CRRC e le procedure di implementazione locale di questi e delle raccomandazioni ministeriali. Nel Cloud, inoltre, sono raccolti i Piani Annuali per la gestione del Rischio Sanitario (PARS) che le strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private del SSR, devono elaborare sulla base delle indicazioni contenute in uno specifico documento di indirizzo regionale.

Il CRRC riunisce periodicamente tutti i professionisti che si occupano di rischio clinico e infettivo nelle strutture del SSR, per presentare i documenti via via elaborati e raccogliere indicazioni e suggerimenti per nuove attività. Questi incontri sono un fondamentale momento di condivisione, di confronto oltre che di scambio di idee e competenze fra le diverse ed eterogenee realtà regionali.

Allegati

Data di aggiornamento/verifica: 23/07/2024

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback