Valutazione di Incidenza Ambientale - V.Inc.A.
La valutazione d'incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi programma, piano, progetto intervento e attività (P/P/P/I/A) che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.
Tale procedura è stata introdotta dall'articolo 6, comma 3, della direttiva 92/43/CEE “Habitat” con lo scopo di salvaguardare l'integrità dei siti attraverso l'esame delle interferenze di (P/P/P/I/A) non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l'equilibrio ambientale.
Attraverso l'art. 7 della direttiva Habitat, gli obblighi derivanti dall'art. 6, paragrafi 2, 3, e 4, sono estesi alle Zone di Protezione Speciale (ZPS) di cui alla Direttiva 2009/147/CE “Uccelli”.
La Procedura di Valutazione di Incidenza in Italia è disciplinata dal DPR 357/97 così come sostituito dall’art. 6 del DPR 12 marzo 2003, n. 120/2003 (G.U. n. 124 del 30 maggio 2003). “Regolamento recante attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonche' della flora e della fauna selvatiche”.
Ai sensi dell’art. 10, comma 3, del D.lgs. 152/06 e s.m.i., detta valutazione è inoltre integrata nei procedimenti di VIA e VAS. Nei casi di procedure integrate VIA-VIncA, VAS-VIncA, l’esito della Valutazione di Incidenza è vincolante ai fini dell’espressione del parere motivato di VAS o del provvedimento di VIA che può essere favorevole solo se vi è certezza riguardo all'assenza di incidenza significativa negativa sui siti Natura 2000.
Con l’Intesa del 28 novembre 2019 ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 131/2003, tra il Governo, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sono state approvate e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 303 del 28 dicembre 2019 le Linee guida nazionali per la valutazione di incidenza (VIncA) - Direttiva 92/43/CEE “Habitat” articolo 6, paragrafi 3 e 4;
La Regione Lazio con DGR 938/2022 e con Determina Dirigenziale num. G11906 del 12/09/2023 ha recepito le Linee Guida Nazionali.
Cosa cambia con il recepimento delle linee guida nazionali
La DGR 938/2022 approva le Linee Guida della Procedura di Valutazione di Incidenza nella Regione Lazio (Allegato A), abrogando la DGR 64/2010 (Linee Guida Regionali in vigore in precedenza) e la DGR 534/2006 (Definizione degli interventi non soggetti alla procedura di valutazione di incidenza). La Determina G 11906 del 12 Settembre 2023 approva la nuova modulistica obbligatoria per l’iter procedurale e le Condizioni d’Obbligo, riportate interamente nella sottostante Sezione Modulistica.
Le maggiori e più significative modifiche procedurali scaturiscono dal principio che non possono essere previste esclusioni di Programmi Piani Progetti Interventi e Attività (P/P/P/I/A) dalla necessità di attivare la Procedura V.Inc.A in modo aprioristico, come finora previsto nella Regione Lazio attraverso l’applicazione della DGR 534/2006 (Definizione degli interventi non soggetti alla procedura di Valutazione di Incidenza) e dell’art 53 del RR 7/2005(Boschi inclusi nei siti di cui alle direttive 92/43/CEE e 79/409/CEE.
Le Linee Guida nazionali prevedono la possibilità da parte delle Regioni di pre-valutare alcune tipologie di (P/P/P/I/A), attraverso la predisposizione di Condizioni d’Obbligo (CO) che il proponente si impegna a rispettare. La nuova Procedura è denominata Screening Semplificato ed è espletata tramite la nuova modulistica.
Altra novità introdotta è la necessità del “sentito” da parte dei Soggetti affidatari della gestione dei Siti
Natura 2000 prima dell’emanazione del parere sia di Screening (FASE I) che di Valutazione Appropriata (FASE II) da parte dell’autorità competente.
Ulteriore importante novità è la durata temporale del parere sia di Screening che di Valutazione Appropriata che è di cinque anni con le dovute eccezioni e modalità illustrate nell’Allegato A della DGR 938/2022.
Nella DGR 938/2022 è prevista anche la delega ai Soggetti Gestori dei Siti dell’espletamento della Procedura di Screening per alcune tipologie di progetti, interventi e attività (Appendice A).
In ultimo le Linee Guida Regionali prevedono l’obbligo della trasparenza e partecipazione del pubblico. A tal fine verrà pubblicata la documentazione relativa ai P/P/P/I/A sottoposti a VIncA Appropriata e i pareri relativi alla Procedura di Screening.
Tutte gli atti relativi alle Misure di Conservazione e alla designazione dei Soggetti Gestori sono reperibili sul Geoportale regionale al seguente Rete Natura 2000
Trasparenza e partecipazione del pubblico
Le Linee guida per la valutazione di incidenza nella regione Lazio (Allegato A della DGR n. 938/2022) individuano le modalità per assicurare la condivisione e la partecipazione del pubblico ai procedimenti VIncA.
Pubblicazione
- Procedura di valutazione di incidenza in Screening specifico (livello 1).
- Pubblicazione del parere di screening sul sito Internet istituzionale dell’Autorità VIncA (sono pubblicati i pareri relativi a istanze pervenute a partire dal 25 settembre 2023)
- Procedura di valutazione di incidenza appropriata (livello 2).
- Pubblicazione della documentazione progettuale, degli atti amministrativi e del parere finale sul sito Internet regionale.
Osservazioni
Qualsiasi persona fisica o giuridica, in forma singola o associata, può presentare osservazioni scritte, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, utilizzando l’apposita modulistica. Il termine di presentazione delle osservazioni è di 30 giorni a decorrere dal momento di pubblicazione online. Se l’Autorità competente richiede integrazioni o viene modificata la proposta, i 30 giorni decorrono nuovamente dal momento in cui le nuove informazioni vengono rese disponibili al pubblico. Le osservazioni pervenute sono esaminate ed eventualmente controdedotte nel provvedimento finale.
Per le osservazioni bisogna inviare via PEC la seguente documentazione:
- modello di invio osservazioni
- dati personali del soggetto che presenta le osservazioni
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità
- ulteriore documentazione (se necessaria)
1. Per i proponenti
- MODELLO A1 Screening - Modello di attivazione della procedura di Screening di incidenza specifico (PDF)
MODELLO A1 Screening - Modello di attivazione della procedura di Screening di incidenza specifico (DOC)
- MODELLO A1 Valutazione appropriata - Modello di attivazione della procedura di valutazione di incidenza appropriata (PDF)
MODELLO A1 Valutazione appropriata - Modello di attivazione della procedura di valutazione di incidenza appropriata (DOC)
- MODELLO A2 Screening - Modello di attivazione della procedura di Screening di valutazione di incidenza specifico per interventi e attività delegati ai Soggetti gestori (Enti Parco regionali) dei Siti Natura 2000 (PDF)
MODELLO A2 Screening - Modello di attivazione della procedura di Screening di valutazione di incidenza specifico per interventi e attività delegati ai Soggetti gestori (Enti Parco regionali) dei Siti Natura 2000 (DOC)
- MODELLO B - Modello di attivazione della procedura di Screening semplificato – Verifica di corrispondenza (VC) di proposte pre-valutate (PDF)
MODELLO B - Modello di attivazione della procedura di Screening semplificato – Verifica di corrispondenza (VC) di proposte pre-valutate (DOC)
2. Per Autorità V.inc.A
- Format screening di V.Inc.A per piani/programmi/progetti/interventi/attività - Istruttoria valutatore screening specifico” di cui all’Allegato 2 delle linee guida nazionali (pdf)
Format screening di V.Inc.A per piani/programmi/progetti/interventi/attività - Istruttoria valutatore screening specifico” di cui all’Allegato 2 delle linee guida nazionali (doc) - Scheda di Verifica di Corrispondenza
- Determinazione n. G09588 del 18/07/2024 recante Linee guida regionali per la valutazione di incidenza (DGR n. 938/2022). Modifica e integrazione alla determinazione n. G11906 del 12/09/2023 con approvazione di ulteriori condizioni d’obbligo e della modulistica aggiornata
- DGR n. 938 del 27/10/2022 “Approvazione delle linee guida regionali in recepimento delle Linee guida nazionali per la Valutazione di incidenza (VIncA), ai sensi dell'Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 28 novembre 2019”;
- Allegato A - “Linee guida per la valutazione di incidenza nella Regione Lazio”
- Appendice A DGR 938/2022 – Screening delegati agli Enti gestori dei Siti
- Determina Dirigenziale G11906 del 12 Settembre 2023 Adempimenti ai fini dell’applicabilità delle Linee guida per la valutazione di incidenza nella Regione Lazio, approvate con DGR n. 938/2022 in recepimento delle Linee guida nazionali per la Valutazione di incidenza (VIncA), ai sensi dell’Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 28 novembre 2019
- Determinazione n. G16256 del 23/12/2021 recante “Pronuncia di valutazione d'incidenza ai sensi del DPR n. 357/1997 e delle Linee Guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (GU n. 303 del 28/12/2019) - PRE-VALUTAZIONE sulle Categorie ‘Interventi Edilizi (Cat. 1)’, ‘Interventi su reti tecnologiche e infrastrutture viarie e ferroviarie (Cat. 2)’ e ‘Installazione di impianti su strutture esistenti (Cat. 3)’”, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 2 del 04/01/2022;
- Condizioni d’obbligo (CO)
Misure di conservazione
Misure di conservazione ZPS
Misure di Conservazione ZSC
- DGR 158/2016 Adozione delle Misure di Conservazione finalizzate alla designazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC), ai sensi della Direttiva 92/43/CEE (Habitat) e del DPR 357/97 e s.m.i. – codice IT60500 (Frosinone)
- DGR 159/2016 Adozione delle Misure di Conservazione finalizzate alla designazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC), ai sensi della Direttiva 92/43/CEE (Habitat) e del DPR 357/97 e s.m.i. – codice IT60500 (Roma)
- DGR 160/2016 Adozione delle Misure di Conservazione finalizzate alla designazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC), ai sensi della Direttiva 92/43/CEE (Habitat) e del DPR 357/97 e s.m.i. – codice IT60500 (Latina)
- DGR 161/2016 Adozione delle Misure di Conservazione finalizzate alla designazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC), ai sensi della Direttiva 92/43/CEE (Habitat) e del DPR 357/97 e s.m.i. – codice IT60500 (Rieti)
- DGR 162/2016 Adozione delle Misure di Conservazione finalizzate alla designazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC), ai sensi della Direttiva 92/43/CEE (Habitat) e del DPR 357/97 e s.m.i. – codice IT60500 (Viterbo)
- DGR 256/2017 Adozione delle Misure di Conservazione di n. 11 SIC terrestri, finalizzate alla designazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC), ai sensi della Direttiva 92/43/CEE (Habitat) e del DPR 357/97 e s.m.i.
- DGR 813/2017 Adozione delle Misure di Conservazione del SIC IT6030033 "Travertini Acque Albule (Bagni di Tivoli)",
- Deliberazione del Presidente del Parco Nazionale del Circeo n. 7 del 21 dicembre 2016 ”Adozione delle Misure di conservazione contenute nel Piano di Gestione della ZPS IT6040015 Parco Nazionale del Circeo nonché dei SIC ivi inclusi IT6040012, IT6040013, IT6040014, IT6040016, IT6040017, IT6040018 adottate con deliberazioni presidenziali n. 3 dell’11 febbraio 2014” e n. 21 dell’agosto 2014 “Adozione delle integrazioni e presa d’atto e adozione delle misure di conservazione previste per il SIC IT6040020 Isole di Palmarola e Zannone di cui alla DGR della Regione Lazio n. 160 del 14 aprile 2016”;
- DGR n. 835 del 30/12/2016 “Adozione delle Misure di Conservazione dei SIC marini IT6000015, IT6000016 e IT6000017 finalizzate alla designazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC), ai sensi della Direttiva 92/43/CEE (Habitat) e DPR 357/97 e s.m.i.”;
- DGR n. 601 del 06/08/2019 “Adozione delle Misure di Conservazione del SIC IT6000001 ‘Fondali tra le foci del Fiume Chiarone e Fiume Fiora’, finalizzate alla designazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC), ai sensi della Direttiva 92/43/CEE (Habitat) e DPR 357/97 e s.m.i.
Designazione Enti gestori siti N2000
- DGR 305/2018 Individuazione, ai sensi del DM 17 ottobre 2007 del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di enti gestori di aree naturali protette regionali come soggetti affidatari della gestione di Zone Speciali di Conservazione (ZSC) designate ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" e del relativo regolamento di attuazione di cui al DPR 357/97.
- DGR 498/2019 Individuazione, ai sensi del DM 17 ottobre 2007 del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di enti gestori di aree naturali protette regionali come soggetti affidatari della gestione di 38 siti della rete Natura 2000, designati ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" e della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli".
- DGR n. 673 del 06/10/2020 “Individuazione, ai sensi del DM 17 ottobre 2007 del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell'Ente Regionale Parco Monti Lucretili come soggetto affidatario della gestione della Zona Speciale di Conservazione (ZSC) IT6030033 Travertini Acque Albule (Bagni di Tivoli), designata ai sensi della Direttiva 92/43/CEE ‘Habitat’”;
- DGR 305/2018 Individuazione, ai sensi del DM 17 ottobre 2007 del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di enti gestori di aree naturali protette regionali come soggetti affidatari della gestione di Zone Speciali di Conservazione (ZSC) designate ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" e del relativo regolamento di attuazione di cui al DPR 357/97.
Documenti Tecnici
- Valutazione di piani e progetti in relazione ai siti Natura 2000 – Guida metodologica all'articolo 6, paragrafi 3 e 4, della direttiva Habitat 92/43/CEE
- Il manuale di interpretazione degli habitat
- Valutazione di piani e progetti in relazione ai siti Natura 2000 – Guida metodologica all'articolo 6, paragrafi 3 e 4, della direttiva Habitat 92/43/CEE C(2021) 6913 final del 28 settembre 2021.
Tutte gli atti relativi alle Misure di Conservazione e alla designazione dei Soggetti Gestori sono reperibili sul Geoportale regionale al seguente link Rete Natura 2000 seguendo le seguenti istruzioni di accesso e consultazione:
1. Una volta effettuato l’accesso al link suddetto fare zoom sul sito N2000 di interesse;
2. Nella finestra a destra sono disponibili le seguenti informazioni principali:
a. Codice sito
b. Denominazione sito;
c. Soggetto gestore;
d. Tipo di sito (ZSC, ZPS e ZSC/ZPS);
e. Atto misure di conservazione (si aprirà un collegamento alle corrispondenti misure);
f. Atto designazione soggetto gestore (si aprirà un collegamento all’atto relativo);
3. È possibile, inoltre, consultare, impostare ricerche/selezioni e scaricare la tabella complessiva di tutti i siti o parte di essa cliccando su “visualizza livello” quindi “livelli” (in alto a sx) poi cliccando sul layer “Rete Natura 2000” e infine su “Apri tabella degli attributi”.
Allegati
- DocumentTabella Soggetti Gestori Natura 2000.pdf (82.6 KB)
- DocumentFAQ (118.52 KB)
Data di aggiornamento/verifica: 17/01/2025