PNRR – M2 C2 investimento 3.1 Hydrogen Valleys
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedica una componente specifica alla promozione della produzione, distribuzione e degli usi finali dell'idrogeno, in linea con le strategie comunitarie e nazionali. L’investimento 3.1 è dedicato alla riqualificazione delle aree industriali dismesse vocandole alla produzione di idrogeno verde per l’utilizzo in sostituzione dei carburanti fossili e l’accelerazione del percorso verso la transizione energetica. Come riporta il testo del PNRR:
Da una prima indagine statistica del 2011, la superficie totale delle aree industriali nel territorio nazionale era di circa 9.000 km2, una superficie, circa pari a quella della regione Umbria. La maggior parte delle aree sono situate in una posizione strategica per contribuire a costruire una rete idrogeno granulare di produzione e distribuzione alle PMI vicine. Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere la produzione locale e l'uso di idrogeno nell'industria e nel trasporto locale, con la creazione delle cosiddette Hydrogen Valleys, aree industriali con economia in parte basata su idrogeno.
Per contenere i costi verranno utilizzate aree dismesse già collegate alla rete elettrica, per installare in una prima fase elettrolizzatori per la produzione di idrogeno mediante sovra-generazione FER, o produzione FER dedicata nell'area. (…) Il progetto ha quindi l'ambizione di dare a questi luoghi una seconda vita, utilizzando le loro infrastrutture esistenti, se compatibili, per una serie di servizi energetici, con una produzione prevista in questa fase è di 1-5 MW per sito.
Con il Decreto Ministeriale 21 settembre 2022 il Ministero della Transizione Ecologica definisce Idrogeno Verde “l'idrogeno che soddisfa il requisito di riduzione delle emissioni di gas serra nel ciclo di vita del 73,4% rispetto a un combustibile fossile di riferimento di 94 g CO2e/MJ ovvero l'idrogeno che comporta meno di 3 tCO2eq/tH2. L'idrogeno di cui al primo periodo è prodotto mediante processo elettrolitico a partire da fonti di energia rinnovabile e/o dall'energia elettrica di rete”. Questa tipologia di idrogeno, con Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022 dello stesso Ministero, è definita idrogeno rinnovabile ed i suoi impianti di produzione soddisfano i requisiti previsti dall'art. 3, comma 2, del decreto del Ministro della transizione ecologica 21 settembre 2022.
Il ruolo attribuito all’idrogeno nel percorso nazionale di decarbonizzazione è già definito nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) al 2030 e nella Strategia Italiana di Lungo Termine sulla Riduzione delle Emissioni dei Gas a Effetto Serra (LTS) al 2050.
Avviso Pubblico finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse
Con Determinazione n. G00121 del 10 gennaio 2023 pubblicata sul BUR Lazio n. 4 del 12 gennaio 2023, è stato approvato l’Avviso Pubblico finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica", Componente 2 "Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile", Investimento 3.1 "Produzione in aree industriali dismesse", finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU. Come disciplinato dall’art. 2 del suddetto Avviso:
- Il presente Avviso è finalizzato alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, da finanziare nell’ambito dell’Investimento 3.1, previsto nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, del PNRR.
- Il presente Avviso stabilisce la dotazione finanziaria e l’ambito territoriale di riferimento nonché i Soggetti beneficiari, i progetti ammissibili, i costi ammissibili e le agevolazioni concedibili ai sensi della Sezione 2.5 del Temporary Framework Russia-Ucraina. L’Avviso definisce, altresì, la procedura e le tempistiche per la presentazione delle domande di agevolazione, i criteri di valutazione delle proposte progettuali, le modalità per la concessione ed erogazione delle agevolazioni, gli obblighi in capo ai medesimi Soggetti beneficiari, le cause di revoca delle agevolazioni concesse e ogni altro elemento utile e necessario per l’attuazione dell’Investimento 3.1.
Le domande di agevolazione, redatte secondo le modalità stabilite nell’Avviso, possono essere presentate tramite PEC all’indirizzo transizioneenergetica@regione.lazio.legalmail.it a decorrere dalle ore 12:00 del giorno di pubblicazione del suddetto Avviso e fino alle ore 18:00 del 6 marzo 2023. La proroga del termine di presentazione al 6 marzo 2023 è stata pubblicata sul B.U.R.L. nr. 16 (Ordinario) del 23/02/2023.
È possibile richiedere chiarimenti entro 10 giorni dal termine di presentazione delle domande all’indirizzo PEC transizioneenergetica@regione.lazio.legalmail.it
Eventuali chiarimenti di interesse generale (FAQ) saranno pubblicati sul sito della Regione Lazio.
Avviso Pubblico - Determinazione n. G00121 del 10/01/2023 - Approvazione dello schema di Avviso Pubblico finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.
Deliberazione n. 5 del 04/10/2023 - Selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.
Determinazione n. G02303 del 22/02/2023 - Proroga dei termini per rispondere all’Avviso Pubblico finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.
Determinazione n. G04363 del 31/03/2023 - Approvazione della graduatoria delle proposte progettuali pervenute
- Appendice A – Elenco della Documentazione da presentare
- Appendice A.1 – Modulo di Domanda di agevolazione
- Appendice A.2 – Modulo di Dichiarazione in merito al possesso dei requisiti soggettivi di ammissibilità
- Appendice B – Elenco con spiegazione dei Criteri di valutazione
- Appendice C – Check-list per la verifica dei requisiti di idoneità
- Allegato I – Modulo di dichiarazione relativa al titolare effettivo
- Allegato II – Informativa sul trattamento dei dati personali
FAQ - Regioni con risposte Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - versione 24/01/2023
FAQ2 - Ministero dell' Ambiente e della Sicurezza Energetica - versione 13/02/2023
FAQ3 - Ministero dell' Ambiente e della Sicurezza Energetica - versione 01/02/2023
FAQ4 - Ministero dell' Ambiente e della Sicurezza Energetica - versione 16/02/2023
FAQ5 - Ministero dell' Ambiente e della Sicurezza Energetica - versione 03/03/2023
Chiarimenti sulla presentazione delle proposte progettuali
- Piano Nazionale per l’Energia ed il Clima - (PNIEC) 2021-2030.
- LTS - Strategia Italiana di Lungo Termine sulla Riduzione delle Emissioni dei Gas a Effetto Serra .
- Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 21 settembre 2022 - Condizioni per l'accesso alle agevolazioni sul consumo di energia rinnovabile in impianti di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde.
- Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 21 ottobre 2022 - Attuazione dell'Investimento 3.1 «Produzione in aree industriali dismesse» e dell'Investimento 3.2 «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate», della Missione 2, Componente 2 del PNRR.
- Decreto Direttoriale n. 427 del 23/12/2022 - Decreto di Attuazione dell’articolo 7, comma 2, del Decreto del Ministro Della Transizione Ecologica 21 Ottobre 2022, N. 463.
- (DNSH) - Rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente
- Sito del Ministero per l’Investimento 3.1
- Sito Commissione Europea su adozione atti delegati in materia di idrogeno
- Determinazione n. G13426 del 10/10/2023 - Atto di concessione delle agevolazioni in attuazione dell'articolo 14, comma 2, dell'Avviso Pubblico emanato con determinazione dirigenziale n. G00121 del 10/01/2023, finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica", componente 2 "Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile", Investimento 3.1 "Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse", finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU, in favore di Civitavecchia Fruit & Forest Terminal - CFFT S.p.A.
- Determinazione n. G16766 del 13/12/2023 - Atto di concessione delle agevolazioni in attuazione dell'articolo 14, comma 2, dell'Avviso Pubblico emanato con determinazione dirigenziale n. G00121 del 10/01/2023, finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica", componente 2 "Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile", Investimento 3.1 "Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse", finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU, in favore dell’ATI formata da Engie Servizi S.p.A. – Società Gasdotti Italia S.p.A. – Consorzio Industriale Lazio”