Il Catalogo GENS dei Progetti di EAS di Sistema
Il Catalogo GENS, approvato con Determinazione Dirigenziale n. G11634/2021 e aggiornato con Determinazioni Dirigenziali n. G05670 e n. G05671 del 27 aprile 2023, contiene in dettaglio i progetti di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) del Sistema regionale delle Aree Naturali Protette. Il Catalogo è redatto in due versioni, una rivolta agli Istituti scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado, l’altra ai soggetti giuridici della Società civile, ed è il frutto del percorso di progettazione partecipata avviata con le Aree naturali Protette stesse, di revisione dei progetti storici di Educazione ambientale realizzati fin dal 2001 e di arricchimento con le nuove proposte progettuali.
Le due versioni del Catalogo sono suddivise in Aree tematiche e raccolgono progetti educativi che tengono conto degli odierni orientamenti dell’Educazione ambientale, privilegiando attività sul campo, tecniche ludiche, espressioni artistiche e nuove tecnologie, in grado di stimolare anche la sfera emotiva e sensoriale, determinante per la loro efficacia.
I progetti educativi sono presentati in schede descrittive, con l’indicazione dettagliata di attività, obiettivi, tempi e modalità di realizzazione, e sono pensati per coinvolgere tutte le fasce di età della comunità locale e promuovono comportamenti consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità della sua tutela. I progetti puntano a rafforzare il legame con il territorio, a educare a pratiche responsabili e rispettose degli equilibri naturali, oggi più che mai necessarie per agire in modo sostenibile per la conservazione, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale del Lazio.
La realizzazione e la conduzione delle attività educative sono affidate al personale esperto delle Aree Naturali Protette, che da sempre assicura una elevata qualità dei percorsi educativi.
Ogni anno le Aree Naturali Protette effettuano una selezione dei progetti dal Catalogo che costituisce l’Offerta educativa per quell’anno, cui Istituiti scolastici e Società civile possono accedere tramite apposito Bando di partecipazione, specifico per le due diverse categorie di destinatari.
Data di aggiornamento/verifica: 05/09/2023