NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Infrastrutture energetiche

In materia di produzione dell’energia elettrica l’Area Infrastrutture Energetiche della Regione cura l’intesa regionale per la costruzione e l’esercizio degli impianti per la produzione di energia elettrica, localizzati nel territorio regionale, con potenza superiore a 300 MW. Tale assenso è da intendersi indispensabile per il rilascio dell’autorizzazione unica rilasciata a seguito di un procedimento unico, di competenza del Ministero delle Attività Produttive, al quale partecipano le Amministrazioni statali e locali interessate. Ai sensi dell’articolo 1, comma 1 della legge 09/04/2002, n. 55, le autorizzazioni uniche riguardano la costruzione o la modifica delle centrali termoelettriche che vengono dichiarate contestualmente di pubblica utilità. Nel sistema elettrico la produzione di energia elettrica avviene tramite l’utilizzazione delle fonti energetiche convenzionali o non rinnovabili (gas naturale, carbone e petrolio) e con fonti rinnovabili (energia idroelettrica, solare, geotermica ed eolica). L’energia elettrica convenzionale scaturisce dalla combustione, nelle centrali termoelettriche, di combustibili fossili. 

Il sistema elettrico nazionale si articola nelle seguenti attività: 

L’ attività di trasmissione dell’energia elettrica è riservata allo Stato in collaborazione con le Regioni. L’Area Sostenibilità Energetica esprime il competente parere preliminare, previsto dalla vigente normativa, al Piano di Sviluppo della Rete Elettrica Nazionale (RTN) redatto da Terna S. p. A. (proprietaria e gestore della RTN) in relazione agli interventi ricadenti nel territorio regionale. Terna Rete Elettrica Nazionale S. p. A. responsabile in Italia del trasporto dell’energia elettrica per garantire la sicurezza, l’affidabilità, l’efficienza e la continuità del servizio elettrico e degli approvvigionamenti, pianifica lo sviluppo sostenibile della Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) nel rispetto dell’ambiente, del territorio e del paesaggio.

Il Piano di Sviluppo della RTN contiene gli interventi previsti/programmati sulla rete di trasmissione nazionale che nel Lazio riguardano, soprattutto, la razionalizzazione dell’area metropolitana di Roma. Il Piano di Sviluppo della RTN è approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Autorità per l’energia Elettrica e il Gas (AEEG).

L’Area Sostenibilità Energetica cura altresì l’intesa regionale alla realizzazione dei progetti concernenti la qualità e la continuità del servizio e l’assetto della rete per la parte ricadente nel territorio regionale ai sensi dell’art. 1, comma 26 della legge n. 239/04 di riordino del settore energetico.

Le funzioni e i compiti concernenti gli elettrodotti di distribuzione con tensione fino a 150 KV sono stati attribuiti alle Province con la legge regionale n. 42/1990 modificata, nella fattispecie, dall’art. 114 della legge regionale n. 14/1999.

Documentazione:

L’autorizzazione alla costruzione ed esercizio dei gasdotti/oleodotti individuati e classificati nella Rete Regionale di Trasporto, è di competenza regionale. La Regione Lazio provvede, altresì, all’intesa regionale preliminare e imprescindibile al rilascio dell’autorizzazione necessaria alla costruzione/modificazione dei gasdotti appartenenti alla Rete Nazionale dei Gasdotti. 

Il trasporto del gas avviene attraverso tubazioni interrate di diametro variabile e a media/alta pressione. Dalle reti di trasporto nazionale e regionale il gas viene avviato alle utenze finali attraverso gasdotti di distribuzione locale aventi piccole dimensioni e livello di pressione basso, controllati dalle Società di Distribuzione. Nella Regione Lazio operano due società esercenti il trasporto e dispacciamento dei gas: la Società Snam Rete Gas e la Società Gasdotti Italia (S.G. I.). La rete regionale dei gasdotti, non classificata in modo diretto dal D.lgs. n. 164 del 2000 risulta essere la parte non compresa nella rete nazionale ed è individuata periodicamente in Decreti ministeriali del Ministero dello Sviluppo Economico. La rete è di competenza regionale per quanto riguarda gli aspetti autorizzativi e di applicazione delle norme sulla pubblica utilità e sull’espropriazione, stabilite dal D.lgs. n. 330 del 2004. 

La Regione Lazio, dovendo procedere all’approvazione dei progetti per la costruzione e l’esercizio dei gasdotti/oleodotti ricadenti nel territorio regionale finalizzati all’ampliamento della rete regionale, a norma dell’art. 10 del D.lgs. n. 164 del 2000 e dell’art. 52 del DPR n. 327/2001, con DGR n. 494 del 2004 recante “Dichiarazione di pubblica utilità per la costruzione dei gasdotti regionali e della rete di distribuzione di gas naturale – Iter provvisorio”, ha deliberato il procedimento autorizzativo, in relazione agli adempimenti di competenza. Il procedimento autorizzativo coinvolge numerose Amministrazioni/Enti pubblici ed è caratterizzato dalla notevole complessità degli atti amministrativi necessari al completamento dell’iter procedurale. 

Il procedimento unico di cui all’art. 52 quater del D.P.R. n. 327/2001 e s. m. i. si svolge tramite conferenza di servizi, nell’ambito della quale confluiscono tutti gli apporti amministrativi necessari per la costruzione e l’esercizio dell’impianto, delle opere connesse e delle infrastrutture indispensabili. 

L’istanza sottoscritta dal rappresentante legale o dal soggetto delegato deve essere trasmessa alla PEC regionale programmisvilupposostenibile@regione.lazio.legalmail.it, completa degli allegati, e in n. 1 copia in formato cartaceo al seguente indirizzo: 
Direzione Infrastrutture e Mobilità Area Sostenibilità Energetica Via di Campo Romano n. 65, CAP 00173 Roma (RM). 

Entro 5 giorni dal ricevimento dell’istanza, l’Amministrazione competente comunica l’avvio del procedimento, indice la conferenza di servizi in modalità asincrona e stabilisce la data eventuale della riunione in modalità simultanea, ai sensi della legge 241/1990 e successive modificazioni, dopo aver verificato la completezza formale della documentazione allegata all’istanza. L’Amministrazione competente può altresì comunicare l’improcedibilità dell’istanza per carenza della documentazione nei casi di comprovate carenze documentarie. 

Il tracciato di una condotta dovrà tenere conto dei vincoli e delle infrastrutture presenti nel territorio. Per la progettazione deve essere svolta un’indagine conoscitiva del territorio e in particolare devono essere acquisiti i fattori geologici, idrogeologici, topografici, gli insediamenti urbani e i programmi dei Piani Regolatori, l’esistenza di aree naturali protette, parchi, Siti di Importanza Comunitaria (SIC), Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS), la presenza di infrastrutture di trasporto quali strade, ferrovie e linee elettriche, di corsi d’acqua e di aree di bonifica. 

In ottemperanza al D.lgs. n. 93 del 2011, i Gestori della rete di trasporto redigono e trasmettono alle Regioni territorialmente interessate dagli interventi programmati, il Piano decennale di sviluppo della rete e i relativi aggiornamenti per l’acquisizione del parere da rilasciare al Ministero dello Sviluppo Economico. Inoltre, i Gestori devono presentare con cadenza biennale alla Regione e al Ministero dello Sviluppo Economico istanza di aggiornamento delle infrastrutture. Acquisito il parere della Regione, il Ministero dello Sviluppo Economico procede alla pubblicazione dell’aggiornamento della Rete. 
 

Risorse geotermiche a bassa entalpia e l’installazione di impianti di produzione di calore da risorsa geotermica.
Per effetto del comma 1 dell’articolo 10 del D.lgs. 22/2010 si definiscono piccole utilizzazioni locali di calore geotermico quelle per le quali sono soddisfatte congiuntamente le seguenti condizioni:

  • consentono la realizzazione di impianti di potenza inferiore a 2 MW termici, ottenibili dal fluido geotermico alla temperatura convenzionale dei reflui di 15 gradi centigradi;
  • ottenute mediante l'esecuzione di pozzi di profondità fino a 400 metri per ricerca, estrazione e utilizzazione di fluidi geotermici o acque calde, comprese quelle sgorganti da sorgenti per potenza termica complessiva non superiore a 2.000 kW termici, anche per eventuale produzione di energia elettrica con impianti a ciclo binario ad emissione nulla.

Le piccole utilizzazioni locali di cui al comma 1, dell’art 10 del Dlgs n.22/2010, sono disciplinate dal regolamento regionale concernente “Disciplina delle piccole utilizzazioni locali di calore geotermico, ai sensi della legge regionale 21 aprile 2016, n. 3 (Disciplina in materia di piccole utilizzazioni locali di calore geotermico) e successive modifiche”, adottato con Deliberazione della Giunta Regionale 21 dicembre 2021, n. 971, pubblicata sul BURL dell’11 gennaio 2022, n. 5, in ottemperanza all’art. 9 della Legge Regionale 21 aprile 2016, n. 3 e ss.mm.ii.

Istanze

Autorizzazioni

  • Determinazione n. G03046 del 20/03/2020 - "Metanodotto Foligno –Terni- Civita- Roma Ovest. Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G03045 del 20/03/2020 - Realizzazione della "Variante al tracciato dell'oleodotto Gaeta – Pomezia. Istanza presentata dalla società ENI spa 
  • Determinazione n. G13982 del 24/11/2020 - Costruzione ed esercizio dei "Metanodotti denominati Diramazione Sud di Fiano Romano. Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G04321 del 19/04/2021 - Costruzione ed esercizio della variante al "Metanodotto Benevento - Cisterna. Istanza presentata da SNAM Rete Gas
  • Determinazione n. G11879 del 04/10/2021 - Potenziamento Allacciamento Comune di Latina 3.  Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A. 
  • Determinazione n. G03178 del 14/03/2022 - Costruzione ed esercizio del metanodotto "Derivazione per Castel Romano. Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A. 
  • Determinazione n. G06545 del 24/05/2022 - Realizzazione dei metanodotti Civitavecchia. Proponente: SNAM Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G07587 del 13/06/2022 -  Istanza per la realizzazione dei tratti di metanodotto denominati "Allacciamento Imballaggi Pomezia Cartoon DN 100 (4")" e "Allacciamento Comune di Ardea DN 150 (6")". Proponente: SNAM Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G07770 del 15/06/2022 - Costruzione ed esercizio del metanodotto "Lavori di realizzazione della Bretella Archè". Istanza presentata da Società Gasdotti Italia S.p.A.
  • Determinazione n. G08273 del 25/06/2022 - Costruzione ed esercizio del metanodotto "Allacciamento Ceramica Phoenix" DN100 (4"). Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G08559 del 01/07/2022 - Realizzazione del metanodotto denominato "Allacciamento Snam4mobility di Guidonia Montecelio DN 100 (4"). Proponente: SNAM Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G08960 del 11/07/2022 -  Costruzione ed esercizio del metanodotto "Allaccio Casilina Est" - DN 100 (4"). Istanza presentata da Società Gasdotti Italia S.p.A.
  • Determinazione n. G09970 del 27/07/2022 - Costruzione ed esercizio del metanodotto denominato "Allacciamento Cripper e Berger Pomezia DN 100 (4"). Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G09981 del 27/07/2022 - Costruzione ed esercizio del metanodotto denominato "Rieti-Roma DN250 (10").  Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G11868 del 09/09/2022 - Costruzione ed esercizio della Variante in T.O.C. del metanodotto denominato: "Rieti -Terni DN250 (10") - 24 BAR". Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G15496 del 11/11/2022 - Costruzione ed esercizio del metanodotto "Allacciamento Comune di Palestrina DN 80 (3") - Variante con condotta DN100 (4"). Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G17229 del 06/12/2022 - Costruzione ed esercizio del metanodotto denominato "(20212) met. allacc.to Cng Asset Company 1 srl di Latina dn 100 (4"). Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G00661 del 23/01/2023 - Determinazione di conclusione positiva con prescrizioni della conferenza di servizi decisoria art. 14 quater comma 1, legge n. 241/1990 e Autorizzazione Unica, ai sensi dell'art. 52 quater e sexies del DPR 327/2001 e s.m.i., per la costruzione ed esercizio del metanodotto denominato "lavori di mantenimento della Bretella SGI Nucleo Industriale Frosinone nei Comuni di Ceccano (FR) e Frosinone (FR)" - Istanza presentata da Società Gasdotti Italia S.p.A.
  • Determinazione n. G02142 del 20/02/2023 - "Lavori di mantenimento della Bretella SGI Nucleo Industriale Frosinone nei Comuni di Ceccano (FR) e Frosinone". Istanza presentata ai sensi dell'art. 52 quater e sexies del DPR 327/2001 e s.m.i. da Società Gasdotti Italia S.p.A. - Approvazione e pubblicazione Avviso pubblico di conclusione del procedimento.
  • Determinazione n. G05137 del 17/04/2023 - Metanodotto "Roma Ovest - Pomezia" DN 450 (22") - DP 64 bar - Variante per il rifacimento dell'attraversamento della S.S. n 148 Pontina al Km. 16+640, della Cristoforo Colombo, Via Pontina Vecchia, Via Romeo Collais, Via Romeo Collalti in località Tor de Cenci e Vitinia in comune di Roma. Istanza presentata ai sensi dell'art. 52 quater e sexies del DPR 327/2001 e s.m.i. da Società Snam Rete Gas S.p.A. - Approvazione e pubblicazione Avviso pubblico.
  • Determinazione n. G05190 del 17/04/2023 - Autorizzazione Unica, ai sensi del D.P.R. n. 327 dell'8 giugno 2001 e s.m.i. articoli n. 52 quater e 52 sexies, alla costruzione del metanodotto denominato "Derivazione per Castel Romano DN 100 (4") - 75 bar" - Variante per la riqualificazione della pressione di esercizio da 64 bar a 75 bar con collegamento all'esistente impianto n 6250290/12 in località Trigoria Alta in comune di Roma". Istanza presentata da Snam Rete Gas S. p. A. - Proroga dei termini inizio e fine lavori autorizzati con determinazione dirigenziale n. G03178/2022.
  • Determinazione n. G11958 del 12/09/2023 - Determinazione di conclusione positiva con prescrizioni della conferenza di servizi decisoria art. 14 quater comma 1, legge n. 241/1990 e Autorizzazione Unica, ai sensi dell'art. 52 quater e sexies del DPR 327/2001 e s.m.i., per la realizzazione del metanodotto "Roma Ovest - Pomezia" DN 450 (22") - 64 bar. Variante per rifacimento dell'attraversamento della S.S. n 148 "Pontina" al Km. 16+640 e della "Via Cristoforo Colombo", "Via Pontinia Vecchia", "Via Romeo Collais e Via Romeo Collalti" - Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G13768 del 20/10/2023 - Autorizzazione Unica, ai sensi del D.P.R. n. 327 dell'8 giugno 2001 e s.m.i. articoli n. 52 quater e 52 sexies, alla costruzione ed esercizio del metanodotto denominato "Rieti-Roma DN250 (10") 24 bar-Rifacimento impianto P.I.L. n. 45450/6 (Punto Intercettazione Linea) in Località Capaldino nel Comune di Guidonia Montecelio (RM) e Fonte Nuova - Sez. Mentana in Provincia di Roma,". Istanza presentata da Snam Rete Gas S. p. A. - Proroga dei termini inizio e fine lavori autorizzati con determinazione dirigenziale n. G09981/2022.
  • Determinazione n. G13769 del 20/10/2023 - Autorizzazione Unica, ai sensi del D.P.R. n. 327 dell'8 giugno 2001 e s.m.i. articoli n. 52 quater e 52 sexies, alla costruzione ed esercizio dei metanodotti denominati "Allacciamento Imballaggi Pomezia Cartoon" DN 100 (4") ed "Allacciamento Comune di Ardea" DN 150 (6") - Varianti per la riqualificazione della pressione da 64 a 75 bar con rifacimento dell'impianto PIDA n 4160651/1 in località Tenuta le Vittorie in comune di Pomezia (RM)". Istanza presentata da Snam Rete Gas S. p. A. - Proroga dei termini inizio e fine lavori autorizzati con determinazione dirigenziale n. G07587/2022.
  • Determinazione n. G13770 del 20/10/2023 - Autorizzazione Unica, ai sensi del D.P.R. n. 327 dell'8 giugno 2001 e s.m.i. articoli n. 52 quater e 52 sexies, alla costruzione ed esercizio del metanodotto denominato "Allacciamento Cripper e Berger Pomezia" DN 100 (4") - Varianti per la riqualificazione della pressione da 64 a 75 bar con collegamento all'impianto PIDI n 6250290/10 in località Valle Caia in comune di Ardea (RM)". Istanza presentata da Snam Rete Gas S. p. A. - Proroga dei termini inizio e fine lavori autorizzati con determinazione dirigenziale n. G09970/2022.
  • Determinazione n. G14291 del 30/10/2023 - Determinazione di conclusione positiva con prescrizioni della conferenza di servizi decisoria art. 14 quater comma 1, legge n. 241 del 7 agosto 1990 e Autorizzazione Unica, ai sensi dell'art. 52 quater e sexies del DPR 327/2001 e s.m.i., realizzazione del metanodotto Ceprano-Sora DN 200 (8") - DP 75 bar - Rifacimento da impianto "Nodo 2560" a impianto "Nodo 2610" - Istanza presentata da Società Gasdotti Italia S.p.A.
  • Determinazione n. G16775 del 13/12/2023 - Determinazione di conclusione positiva con prescrizioni della conferenza di servizi decisoria art. 14 quater comma 1, legge n. 241/1990 e Autorizzazione Unica, ai sensi dell'art. 52 quater e sexies del DPR 327/2001 e s.m.i. per la realizzazione del metanodotto n. 50351 variante metanodotto Corchiano (ex Cime) DN 80 (3") - 12 bar - n. 10972 variante metanodotto Spina di Corchiano la TR. DN 150 (6") - 12 bar - sostituzione valvole interrate con impianti fuori terra, nel Comune di Corchiano (VT) - Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G16031 del 30/11/2023 - Determinazione di conclusione positiva con prescrizioni della conferenza di servizi decisoria art. 14 quater comma 1, legge n. 241/1990 e Autorizzazione Unica, ai sensi dell'art. 52 quater e sexies del DPR 327/2001 e s.m.i., per la realizzazione del metanodotto n. 21300 allacciamento Nuova Ompi S.r.l. di Cisterna di Latina DN 100 (3") - 75 BAR" - Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A.
  • Determinazione n. G15737 del 24/11/2023 - Lavori di realizzazione del metanodotto Ceprano-Sora DN 200 (8") - DP 75 bar - Rifacimento da impianto "Nodo 2560" a impianto "Nodo 2610". Istanza presentata da Società Gasdotti Italia S.p.A. ai sensi dell'art. 52 quater e sexies del DPR 327/2001 e s.m.i. - Approvazione e pubblicazione Avviso di conclusione del procedimento
  • Determinazione n. G15264 del 16/11/2023 - Determinazione di conclusione positiva con prescrizioni della conferenza di servizi decisoria art. 14 quater comma 1, legge n. 241/1990 e Autorizzazione Unica, ai sensi dell'art. 52 quater e sexies del DPR 327/2001 e s.m.i., per la sostituzione valvole interrate con Impianti fuori terra n. 50353 Var. Met. Ceramiche L'antica Fornace DN 80 (3") -12 bar N.12973 Var. Met. Pot. Spina Di Corchiano DN 150 (6") - 12 bar- nel Comune di Fabbrica di Roma (VT) - Istanza presentata da Snam Rete Gas S.p.A.

 

Intese

  • DGR n. 399 del 11/07/2017 - Costruzione ed esercizio dell'ampliamento della sezione a 380 kv nella S.E. "Aprilia 380" 
  • DGR n. 498 del 03/08/2017 - Modifica dell'attuale configurazione della centrale termoelettrica di Torrevaldaliga Nord
  • DGR n. 52 del 06/02/2018 - Ricostruzione e potenziamento dell'elettrodotto a 150kv "Nazzano– Fiano"
  • DGR n. 53 del 06/02/2018 - Costruzione ed esercizio di varianti agli elettrodotti 150 kV "Canterno-Valmontone" 
  • DGR n. 447 del 02/08/2018 - Costruzione ed esercizio di un Raccordo aereo, in doppia terna a 150kV, dell'elettrodotto "Canino-Arlena
  • DGR n. 68 del 12/02/2019 - Modifica della centrale termoelettrica di Torrevaldaliga Nord, sita nel Comune di Civitavecchia (RM)
  • DGR n. 196 del 09/04/2019 - Costruzione ed esercizio della Variante in cavo interrato elettrodotto DT a 150 kV "Smistamento Est – Castel Madama"
  • DGR n. 436 del 02/07/2019 - Costruzione ed esercizio dei raccordi a 150 kV aereo/cavo alla cabina primaria a 150 kV di "Santa Lucia di Mentana" 
  • DGR n. 437 del 14/07/2020 - Costruzione ed esercizio della Stazione elettrica a 150 kV di "Pontecorvo" 
  • DGR n. 191 del 13/04/2021  - Costruzione ed all’esercizio di un “Elettrodotto in cavo interrato a 150 kV CP Porto – CP Fiumicino”
  • Deliberazione Giunta Regionale n. 51 del 07/02/2023 - (EL-492) Atto d'Intesa per l'autorizzazione alla costruzione e all’esercizio della rete AT Area Sud di Roma –Regione Lazio – Provincia di Roma – Comuni di Roma, Marino, Ciampino e Pomezia (nuove realizzazioni) –Comuni di Ciampino, Marino, Castel Gandolfo, Albano Laziale e Ariccia (demolizioni). Proponente Terna S.p.A. - Art. 1 del Decreto-Legge 7 febbraio 2002, n.7.

Impianti di produzione energia elettrica

  • D.lgs. n. 79 del 16/03/1999 - Attuazione della direttiva 96/92/CE recante norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica
  • Legge n. 55 del 09/04/2002 - Misure urgenti per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale
  • Legge n. 290 del 27/10/2003 - Disposizioni urgenti per la sicurezza del sistema elettrico nazionale e per il recupero di potenza di energia elettrica
  • Legge n. 239 del 23/08/2004 - Riordino del settore energetico. Delega al Governo per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di energia
  • D.lgs. n. 152 del 03/04/2006 - Entrata in vigore del provvedimento: 29/4/2006, ad eccezione delle disposizioni della Parte seconda 

Elettrodotti

Gasdotti e oleodotti

Piccole utilizzazioni locali

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio