Osservatorio sul gioco d'azzardo
La legge regionale del 05 agosto 2013, n. 5 “Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico (GAP)”, istituisce l’Osservatorio sul fenomeno del gioco d’azzardo presso l’Assessorato regionale competente in materia di politiche sociali. L’Osservatorio è stato costituito con Decreto del Presidente n. T00137 del 14 giugno 2018 e la competenza amministrativa per l’adozione degli atti, la vigilanza e il controllo di legittimità, è della Direzione Regionale per l’Inclusione Sociale.
ERRATA CORRIGE “Avviso Pubblico-Determinazione n. G00623 del 25/01/2022. Approvazione dell’Avviso Pubblico per l’acquisizione di candidature da parte di esperti esterni all’Amministrazione regionale per la selezione dei componenti dell’Osservatorio regionale sul fenomeno del gioco d’azzardo”.
Si comunica che nell’Avviso Pubblico in oggetto, pubblicato sul BUR della Regione Lazio n. 13 del 08/02/2022 a pg 438, e presente nel Sommario a pg 8, è stato indicato per mero errore materiale, un indirizzo PEC inesatto per l’invio delle candidature del caso. L’indirizzo corretto è il seguente: inclusione.fragilita@regione.lazio.legalmail.it.
Si coglie l’occasione per ricordare che il termine fissato per l’invio delle candidature è il 28 febbraio 2022.
Normativa
- DGR n. 551 del 02/08/2021 - Piano regionale Gioco D'azzardo
- DGR n. 9 del 16/11/2016 - Approvazione del progetto "Game Over"
- L.R. n. 5 del 05/08/2013 - Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico
- predisposizione e formulazione di strategie, linee di intervento, campagne informative e di sensibilizzazione, anche in raccordo con analoghi organismi operanti a livello nazionale, regionale e locale;
- individuazione di buone prassi e conseguenti protocolli applicativi destinati agli Enti pubblici e privati coinvolti;
- studio e monitoraggio del fenomeno in ambito regionale, a supporto delle funzioni di programmazione, progettazione e gestione delle politiche locali;
- verifica dell’impatto delle politiche regionali e redazione di un rapporto annuale, sulle attività svolte e sui risultati raggiunti;
- monitoraggio degli effetti del fenomeno del gioco d’azzardo e delle patologie ad esso correlate in tutte le sue componenti: culturali, legali, di pubblica sicurezza, commerciali, sanitarie ed epidemiologiche, sociali e socio-economiche.
L’Osservatorio ha inoltre il compito di analizzare i dati e le dinamiche legate al fenomeno e rappresenta le diverse istanze coinvolte, comprese quelle delle associazioni antimafia.
Per lo svolgimento dei propri compiti di coordinamento e segreteria l'Osservatorio si avvale del supporto del personale dell’area Politiche per l’Inclusione e si riunisce in via ordinaria una volta ogni tre mesi.
Nel primo anno di attività ha programmato le audizioni di tutti i direttori dei dipartimenti cui afferisce la problematica del disturbo da gioco d’azzardo (Ser.D), per meglio comprendere le dimensioni del fenomeno ed affrontare le difficoltà dei servizi ad esso dedicato, sia dal lato dell’offerta, raccogliendo informazione sulla condizione strutturale dei servizi, sia dal lato della domanda di assistenza da parte dei singoli cittadini e delle famiglie.
L’Osservatorio è composto da 21 persone selezionate mediante avviso pubblico, considerando i titoli di studio e l’esperienza professionale maturata. Tra i componenti esterni selezionati, è stato nominato il Presidente dell’Osservatorio, sulla base di una comprovata specializzazione professionale, culturale e scientifica nell'ambito del gioco d'azzardo patologico. Sono componenti di diritto:
- l'Assessore alle Politiche Sociali e Welfare della Regione Lazio o un suo delegato;
- il Presidente della Commissione Consiliare Politiche Sociali e Salute o un suo delegato;
- il Dirigente dell'Area Politiche per l’Inclusione della Direzione Salute e Politiche Sociali della
- Regione Lazio, con compiti di coordinamento amministrativo;
- un rappresentante dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci Lazio).
Gli altri 17 componenti esterni sono scelti tra esperti operanti negli ambiti dei servizi sociali, sanitari o scolastici pubblici; dell'università e istituti di ricerca; in organismi di terzo settore specializzati nel contrasto e la prevenzione del Gioco d’azzardo Patologico, nel contrasto al sovraindebitamento ed all’usura, nella tutela dei consumatori e nell’associazionismo familiare; in altri servizi pubblici interessati al fenomeno del gioco d’azzardo.
Informazioni e contatti
Area Famiglia, minori e persone fragili
- Tel. 06.51684030 - mobile: 331.2316673
- mail: lpiras@regione.lazio.it
- PEC: inclusione.fragilita@pec.regione.lazio.it
Link correlati
- Determinazione n. G07738 del 14/06/2022 - Approvazione della graduatoria dei candidati
- Determinazione n. G02159 del 28.02.2022 - Proroga termini di presentazione domande per la selezione dei componenti dell’Osservatorio sul gioco d’azzardo
- Avviso Pubblico - Determinazione n. G00623 del 25/01/2022 - Approvazione dell'Avviso Pubblico per candidature componenti Osservatorio regionale GAP
- Decreto del Presidente n. T00137 del 14 giugno 2018 - Costituzione dell'Osservatorio regionale sul fenomeno del gioco d'azzardo patologico