NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Assegno di inclusione

Dal 1° gennaio 2024 è stato istituito l’Assegno di Inclusione (ADI), ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

Trattasi di una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro.

Essa prevede la corresponsione di un beneficio economico erogato mensilmente per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi che può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, per ulteriori 12 mesi. Allo scadere dei periodi di rinnovo è sempre prevista la sospensione di un mese. Il beneficio decorre dal mese successivo a quello di sottoscrizione, da parte del richiedente ADI, del Patto di attivazione digitale del nucleo familiare (PAD) all’esito positivo dell’istruttoria.

Il beneficio economico, di importo variabile a seconda delle caratteristiche del nucleo familiare, non può essere comunque inferiore a euro 480 annui.

Una volta sottoscritto il patto di attivazione digitale, la misura prevede, oltre al supporto economico, l’adesione ad un percorso personalizzato di inclusione sociale o lavorativa. Il percorso viene definito nell'ambito di uno o più progetti finalizzati a identificare i bisogni del nucleo familiare nel suo complesso e dei singoli componenti.

A CHI E’ RIVOLTO

Possono beneficiare della misura i nuclei familiari con almeno un componente in condizione di disabilità, come definita ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, minorenne o con almeno sessant’anni di età ovvero in condizione di svantaggio e inserito in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione.

DOMANDA

La domanda di ADI può essere presentata all’INPS:

  • in via telematica attraverso il sito internet istituzionale dell’INPS (www.inps.it), accedendo con SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica;
  • presso gli Enti Patronati di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152;
  • presso i Centri di Assistenza Fiscale.

La domanda può essere presentata da uno dei componenti del nucleo familiare.

Al momento della presentazione della domanda, e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio, è necessario possedere requisiti di cittadinanza, di residenza, di soggiorno, nonché requisiti economici.

La Regione Lazio, nell’ambito delle funzioni di Programmazione, coordinamento e monitoraggio degli interventi, collabora con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali nella verifica dell’attuazione dell’ADI, intervenendo nella risoluzione di eventuali criticità.

la Regione Lazio interviene, inoltre, nel riparto delle risorse e nella compartecipazione alle spese dei distretti socio sanitari.

Per maggiori approfondimenti sui requisiti e le modalità per la presentazione della domanda è possibile consultare i seguenti link:

NORMATIVA

  • D.L. n. 48/2023Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro” convertito con modificazioni dalla Legge n. 3 luglio 2023, n. 85
  • D.M. n. 154 del 13.12.2023 “Assegno di inclusione”
  • D.M. n. 160 del 29.12.2023 “Linee di indirizzo sugli elementi fondanti la presa in carico, sociale integrata e il progetto personalizzato per la valutazione delle condizioni di svantaggio”

Informazioni e contatti

Area Welfare di comunità e innovazione sociale 

Data di aggiornamento/verifica: 30/01/2024

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback