Nuovo Sistema Informativo Regionale dei Servizi Educativi (S.I.R.S.E.)

Con la Deliberazione di Giunta Regionale 25 ottobre 2022, n.909, sono stati approvati i criteri e le modalità per il funzionamento del sistema informativo regionale dei servizi educativi, di cui all’art. 48 della L.R. n.7/2020.

Inoltre, con la Deliberazione di Giunta Regionale 03 novembre 2022, n.964, sono stati approvati i criteri e le modalità per il rilascio dell’Accreditamento dei servizi educativi, di cui all’art. 45 della L.R. n.7/2020.

Il 1° dicembre 2022, quindi, è stato attivato il nuovo portale SIRSE aggiornato alle nuove disposizioni normative regionali per i servizi educativi alla prima infanzia, di cui alla LR n.7/2020 ed alla DGR n.964/2022, nonché rispondente alle normative digitali per l’accesso ai portali pubblici tramite SPID, CIE o TS-CNS.

Pertanto, tutte le utenze (anche quelle già registrate sul vecchio portale SIRSE) dovranno eseguire una nuova registrazione/profilazione, in modo tale da abbinare al proprio SPID i dati migrati dal vecchio SIRSE.

Si precisa che la nuova Registrazione/Profilazione avviene in due fasi distinte e nell’ordine l’utente deve:

1. accedere al sito Sociale Regione Lazio, o cliccare sull'apposito banner S.I.R.S.E. presente in questa pagina web e, alla pagina di autenticazione del nuovo portale SIRSE deve utilizzare esclusivamente il proprio SPID per effettuare una “pre-registrazione”.

https://iam.regione.lazio.it/ https://sociale.regione.lazio.it/

Il sistema registrerà quindi la nuova utenza e restituirà un messaggio di presa in carico della richiesta, inviando all’utente una prima e-mail di conferma. 2.    compilare ed inviare via PEC (agli indirizzi indicati nel modulo stesso) il “Modulo di richiesta credenziali” (scaricabile nella sezione Allegati della presente pagina web) corredato dagli allegati in esso indicati, in base al proprio ruolo (utenza), ovvero:

• Modulo A - Utenza Responsabile del Comune/Municipio;
  • Modulo B - Utenza Presidente o membro della CTP;
  • Modulo C - Utenza Gestore/Titolare di servizi educativi pubblici o privati (in qualità di Rappresentante legale di imprese di qualsiasi natura giuridica, cooperative sociali, aziende municipalizzate, ASP, enti strumentali, etc.).

IMPORTANTE: qualora il Responsabile comunale sia anche Presidente/membro di una CTP, dovrà comunque inviare due distinti moduli (A e B) con due distinte PEC in modo che ciascuna sia registrata con un proprio protocollo regionale univoco.

Una volta eseguite le due fasi, il sistema invierà una seconda e-mail di conferma della registrazione e attivando così la completa operatività del portale.

Da questo momento, ovvero dopo il ricevimento della seconda e-mail di conferma della registrazione, ogni successivo accesso può avvenire con il proprio SPID, CIE o TS-CNS, nella pagina di autenticazione al link Sociale Regione Lazio e l’utente potrà operare e navigare nelle sezioni del portale secondo le necessità.

A fondo pagina (sezione “Allegati”) o all’interno del portale SIRSE (in alto a destra) è possibile scaricare il “Manuale Utente” relativo alla tipologia della propria utenza (Comune/CTP/Legale Rappresentante) in cui sono illustrate e spiegate tutte le funzionalità del nuovo portale.

Si informa, inoltre, che è stato istituito un servizio di assistenza tecnico-informatica dedicato a cui rivolgersi per segnalare qualsiasi problematica, chiarimento o malfunzionamento del nuovo portale SIRSE, inviando una e-mail all’indirizzo assistenza.sirselazio@regione.lazio.it  in cui è opportuno descrivere il più dettagliatamente possibile l’anomalia riscontrata (allegando eventualmente anche la schermata di errore) e comunicare tutti i dati riferiti alla struttura ed alla Società/Comune.

Si precisa, infine, che, nella fase di accesso al portale è possibile che alcune volte appaia un messaggio di errore nell’accesso tramite lo SPID, dovuto alla non corretta sincronizzazione tra lo SPID ed il portale SIRSE; pertanto, si inviata a ripetere l’accesso prima di segnalare la circostanza all’assistenza tecnica.

Normativa

DGR n. 909 del 25 ottobre 2022 - Sistema Informativo Regionale dei Servizi Educativi

Assistenza S.I.R.S.E.
e-mail: assistenza.sirselazio@regione.lazio.it