Sostegno
La Regione Lazio prevede il finanziamento ai Comuni che fanno parte del Sistema di Accoglienza e Integrazione, una rete di cui fanno parte:
- Comuni e Unione di Comuni titolari di progetti di accoglienza integrata;
- Comuni e Municipi che ospitano strutture del Sistema di Accoglienza e Integrazione;
- enti pubblici e privati che gestiscono le attività di accompagnamento all'autonomia.
OBIETTIVI
- Sostenere i Comuni nell'impegno di tutela, inserimento socio-economico e promozione della partecipazione attiva di coloro che, in particolare se vulnerabili, terminato il percorso di accoglienza, restano stabilmente sul territorio regionale. Si tratta di persone in carico ai servizi sociali comunali che necessitano di consolidare il proprio processo di integrazione nella comunità.
- Garantire l'accompagnamento all'autonomia, secondo una logica di unitarietà e complementarità della pianificazione delle azioni e delle risorse attivate per un'accoglienza integrata, nonché in base alle esigenze dei territori.
ATTIVITÀ
- Azioni anche sperimentali per sviluppare l'autonomia dei beneficiari del Sistema di Accoglienza e Integrazione, in via prioritaria in situazioni di vulnerabilità, come nel momento in cui non godono più dell'accoglienza residenziale.
- Interventi rivolti ai neomaggiorenni, ex minori stranieri non accompagnati, nella fase di uscita dall'accoglienza.
- Migliore qualificazione del Sistema di Accoglienza e Integrazioneattraverso il rafforzamento delle competenze della rete pubblico-privato sociale.