Albo regionale delle Cooperative Sociali
Nel rispetto di quanto disciplinato dalla Legge Regionale n. 24 del 27 giugno 1996, in attuazione della L. n. 381/1991, l’applicativo ARTeS è dedicato alla registrazione e alla verifica dei requisiti delle Cooperative Sociali di tipo A, di tipo B e di tipo C (rif. art 3, l.r. 24/1996), attive sul territorio della Regione Lazio.
L’applicativo regionale consente alle cooperative sociali di iscriversi e di aggiornare on line tutte le informazioni necessarie per la permanenza nell’albo (rif. art. 4, l.r. 24/1996), realizzando l’obiettivo della pubblica amministrazione di digitalizzare quanti più documenti possibile, semplificando, al contempo, le procedure di scambio e comunicazione tra gli enti e gli uffici regionali preposti.
Perché iscriversi
L’iscrizione all’Albo regionale è condizione obbligatoria per accedere agli interventi di inclusione e cooperazione sociale programmati e finanziati dalla Regione Lazio (es. bandi e avvisi) a favore delle cooperative sociali e per la stipula delle convenzioni tra le cooperative sociali e gli enti pubblici per:
- la gestione dei servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi;
- la fornitura dei beni e servizi di cui all'articolo 5, comma 1, della legge n. 381 del 1991 (e successive modifiche integrazioni).
Come iscriversi
Per accedere all’applicativo è necessario essere in possesso di una casella di posta elettronica ordinaria e di una PEC attive e aver completato con esito positivo la richiesta delle credenziali di accesso (userID e password).
Aggiornamento e mantenimento dell'iscrizione
Si ricorda che ai sensi della l.r. 24/1996, ai fini della permanenza nell’albo regionale, le cooperative sociali ed i consorzi:
- sono tenuti a trasmettere all’amministrazione, entro sessanta (60) giorni dalla loro approvazione, eventuali modificazioni dello statuto;
- sono tenuti a trasmettere alla Giunta regionale, ogni anno (dalla data di iscrizione), il bilancio annuale ed una nota informativa relativa all'attività svolta, alla composizione ed alla eventuale variazione della base sociale nonché al rapporto tra numero dei soci ed altri dipendenti e collaboratori.
Ricorda: Dal 24 novembre 2022 è attivo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) la piattaforma digitale dove sono censite tutte le Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale italiane. Pertanto, l’applicativo ARTeS NON sarà più dedicato alla registrazione degli ETS (ODV, APS, ecc).
Consultazione Albo Cooperative sociali ARTeS
Normativa
- L. 8 novembre 1991, n. 381 Disciplina delle cooperative sociali
- L.R. 27 Giugno 1996, n. 24 Disciplina delle cooperative sociali
Informazioni e contatti
Area Terzo Settore e innovazione sociale
Giovanna Rocchino
Mail: grocchino@regione.lazio.it
pec: welfaredicomunitaeinnovazionesociale@pec.regione.lazio.it
Telefono: 0651683591
Francesco Costantino
Mail: fcostantino@regione.lazio.it
pec: welfaredicomunitaeinnovazionesociale@pec.regione.lazio.it
Telefono: 0651688556