Attuazione degli interventi degli Enti del Terzo Settore
Indirizzi operativi per l’attuazione e la rendicontazione degli interventi di inclusione sociale e di sostegno alle comunità locali gestiti dagli Enti del Terzo Settore
Il “manuale operativo per l’attuazione e la rendicontazione degli interventi” disciplina le modalità a cui devono attenersi il soggetto beneficiario (e i suoi partner) per la richiesta di erogazione del finanziamento pubblico e la rendicontazione delle spese sostenute nell’ambito degli avvisi pubblici rivolti agli Enti del Terzo Settore (ETS).
Il documento si pone l’obiettivo principale di specificare le regole per il rispetto dei criteri di ammissibilità della spesa e per il corretto svolgimento delle attività di gestione amministrativa contabile e di rendicontazione delle spese.
La rendicontazione è il processo di consuntivazione delle spese effettivamente e definitivamente sostenute da tutti i soggetti attuatori, compresi i partners, per la realizzazione dei progetti finanziati dalla Regione Lazio a valere su propri bandi e avvisi pubblici. Tale processo è finalizzato a dimostrare:
- il rispetto dei requisiti e degli adempimenti per ottenere l’erogazione del finanziamento;
- lo stato di avanzamento finanziario del progetto (spesa effettivamente sostenuta);
- lo stato di avanzamento fisico del progetto
- Il monitoraggio degli interventi realizzati e degli obiettivi conseguiti
Tali informazioni possono risultare molti utili anche ai fini della valutazione di impatto sociale (VIS) degli interventi sostenuti con il contributo pubblico.
Il manuale NON si applica agli interventi finanziati con fondi comunitari e strutturali per i quali si rinvia alla specifica disciplina
INFORMAZIONI
Gli enti interessati potranno formulare quesiti tramite la seguente e-mail: comunitasolidali_gestione@regione.lazio.it
Data di aggiornamento/verifica: 05/12/2025