Vigilanza
Di fondamentale importanza sia per quanto riguarda le Autorizzazioni al funzionamento sia per quanto riguarda l’Accreditamento, è l’attività di vigilanza delle strutture e la valutazione della qualità dei servizi erogati sul territorio regionale, a tutela dei diritti degli utenti.
L’attività di Vigilanza, funzione dei Comuni e delle ASL per le rispettive competenze, riguarda le strutture autorizzate sia pubbliche sia private operanti sul territorio di competenza, per accertarne il buon funzionamento nel rispetto dei requisiti strutturali, organizzativi e gestionali e ove necessario, per ricondurre le stesse a norma.
Si richiama in proposito l’articolo 13 della legge regionale n. 41 del 12 dicembre 2003 che sottolinea l’importanza di mettere in atto tutte le azioni a tutela degli ospiti accolti.
Tale attività esercitata dai Comuni, singoli o associati, ai sensi della legge regionale n 11 del 10 agosto 2016 - Art. 59 e della legge regionale n. 41 del 12 dicembre 2003 – Art. 12, prevede la necessaria collaborazione da parte delle strutture ASL per le specifiche competenze dei vari Uffici, in relazione ai requisiti igienico sanitari, della sicurezza dei luoghi nonché dell’alimentazione e delle Unità Valutative Multidisciplinari rispetto alla verifica dell’adeguatezza dei piani personalizzati ed al numero di operatori necessari e sufficienti alla relativa attuazione, ai sensi della DGR 1305 del 2004 e s.m.i..
Con l’Accreditamento delle strutture ai sensi delle DGR 124 del 2015 e DGR 130 del 2018 e dei servizi ed interventi alla persona in ambito domiciliare, ai sensi delle DGR 223 del 2016 e DGR 88 del 2017 si introducono procedure di Valutazione che accertano che l’erogazione delle prestazioni sia effettivamente effettuata secondo gli standard ed i principi di qualità individuati dalla disciplina, attraverso un percorso che mette a sistema i tre attori principali: il responsabile del servizio erogato, le persone destinatarie del servizio e i responsabili dei Servizi sociali territoriali a questi ultimi spetta per funzione il governo della procedura.
Normativa
Informazioni e contatti
Area programmazione degli interventi e dei servizi del sistema integrato sociale
tel: 06 5168 8043
e-mail: fviel@regione.lazio.it llazzari@regione.lazio.it
pec: direzioneinclusionesociale@pec.regione.lazio.it