Interventi PR-FSE+ 2021-2027

Il Programma Regionale (PR) cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo plus (FSE+) per il periodo 2021-2027, per l’obiettivo “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita”, riflette le priorità dell’attuale contesto sociale ed economico e intende fornire una risposta concreta alla richiesta di un’Europa più sociale e per un rafforzamento degli investimenti a favore dei bisogni delle persone.

La strategia alla base del Programma della Regione Lazio è stata definita tenendo conto degli obiettivi della politica di sviluppo regionale, a sostegno delle iniziative previste per lo sviluppo occupazionale e sociale territoriale, strettamente legati ai fabbisogni che emergono come prioritari dai dati di contesto socio economici e dalle indicazioni pervenute in esito alla concertazione con il partenariato regionale.

Gli indirizzi regionali possono essere articolati in 5 Linee strategiche, declinate su fabbisogni di investimento a sostegno delle politiche per l’occupazione, inclusione sociale, formazione e istruzione, connessi con gli obiettivi specifici delineati dal Regolamento UE per il nuovo FSE+.

La prima Linea strategica è legata alla sfida della riduzione dei livelli di disoccupazione, indirizzando la strategia su interventi di politica attiva del lavoro mirati ai bisogni dei disoccupati e degli inoccupati, sia dei giovani che degli over 35, con un focus specifico alla promozione di opportunità occupazionali per le donne (anche in termini di lavoro autonomo) e di azioni contro ogni forma di discriminazione di genere e per un più equo riconoscimento delle donne nel lavoro.

La seconda Linea strategica riguarda l’ampliamento nelle opportunità di accesso all’occupazione, attraverso il consolidamento e il miglioramento dell’efficacia e qualità dei servizi per il lavoro, per favorire l’accompagnamento al mercato del lavoro, in risposta alle criticità di carattere economico, sociale e territoriale.

La terza Linea strategica riguarda l’accrescimento delle capacità e delle competenze dei lavoratori e dei processi di innovazione delle imprese regionali, in particolare per sfruttare appieno le nuove tecnologie digitali e per accelerare la transizione ad uno sviluppo rispettoso dell’ambiente e favorire l’economia circolare.

La quarta Linea strategica riguarda il potenziamento del sistema regionale di formazione e istruzione, per garantire un diritto allo studio e alla formazione fino ai 18 anni (con attenzione al consolidamento dei diritti di pari opportunità e di inclusione sociale delle persone disabili) e per accrescere l’accesso all’istruzione universitaria e post universitaria (dottorati e ricercatori), con attenzione ai soggetti in condizione di maggiore svantaggio economico e sociale.

La quinta Linea strategica riguarda il consolidamento dei diritti di pari opportunità e di inclusione sociale delle persone in condizioni di maggiore svantaggio e a rischio povertà e l’ampliamento nell’accesso e il miglioramento della qualità dei servizi di assistenza e cura a livello territoriale.

Gli obiettivi strategici si realizzano nell’ambito di cinque Priorità di intervento ovvero:

• Occupazione
  •  Istruzione e formazione
  •  Inclusione sociale
  •  Giovani
  •  Assistenza Tecnica

Avviso pubblico efamily  per la realizzazione di pacchetti vacanza per persone con disabilità- Annualità 2024

Avviso Pubblico - Determinazione n. G03058 del 18/03/2024 - Approvazione Avviso Pubblico "Insieme per fare" per la realizzazione di servizi per la promozione dell'inclusione, del benessere e per l'invecchiamento attivo delle persone anziane.

Determinazione n. G00085 del 08/01/2024 -Proroga candidature - Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti di inclusione attiva e di integrazione socio-lavorativa di persone con disabilità e in situazioni di svantaggio Priorità 3 "Inclusione Sociale" - Ob. specifico "H" ESO4.8. Codice Sigem 23036D. (Rif. DE G16831/2023)

Buoni nido efamily - Avviso pubblico rivolto ai nuclei familiari della regione lazio per accedere a buoni servizio finalizzati al pagamento delle rette dei servizi educativi nel territorio della Regione Lazio - IV edizione – A.E. 2023-2024

Avviso Pubblico efamily  - Buoni servizio per la non autosufficienza III edizione 2023-2024

Avviso pubblico - Buoni Servizio finalizzati al pagamento delle rette degli asili-nido, che si trovano nel Lazio, per il periodo che va dal 01/09/2022 al 31/07/2023 (anno educativo 2022-2023).

Avviso pubblico - Buoni servizio per il pagamento dei servizi di assistenza per le persone non autosufficienti – II edizione.

Avviso Pubblico - Determinazione n. G15330 del 08/11/2022 - Approvazione Avviso Pubblico per la realizzazione di percorsi integrati finalizzati a prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione fondata sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere - Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 Obiettivo di Policy 4 "Un'Europa più sociale" - Priorità "Inclusione Sociale" - Obiettivo specifico l) Codice Sigem 22095D.

Avviso Pubblico - Determinazione n. G14776 del 28/10/2022 - Approvazione Avviso Pubblico "Contributi per l'acquisto di servizi di baby sitting" Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 Obiettivo di Policy 4 "Un'Europa più sociale" - Priorità Occupazione - - Obiettivo specifico c). Codice Sigem 22086D.

Avviso Pubblico - Determinazione n. G07141 del 03/06/2022 - Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 - Approvazione Avviso Pubblico "Rivolto ai giovani del Lazio per accedere a Buoni Servizi finalizzati al pagamento per la prevenzione del disagio psichico, l'assistenza psicologica e la tutela della salute mentale", Obiettivo di Policy 4 "Un'Europa più sociale" - Priorità "Inclusione sociale", Obiettivo specifico k.