Anziani
Nella Regione Lazio la popolazione con più di 60 anni di età è il segmento d'età che usufruisce maggiormente dei servizi socio-assistenziali e, tra questi, gli ultra ottantenni costituiscono circa il 40% degli ospiti delle strutture socio-assistenziali.
Le maggiori fonti di disagio per i cittadini anziani risultano essere le situazioni di difficoltà economica, solitudine e non autosufficienza.
A fronte della complessità e della diversità delle esigenze delle persone anziane, la Regione svolge il proprio compito finanziando o promuovendo servizi socio-assistenziali erogati dai comuni e dai distretti. In generale, eroga contributi alle strutture e alle iniziative dedicate alla socializzazione, anche intergenerazionale, adotta misure che favoriscano la permanenza dell'anziano nella propria casa e nel proprio contesto familiare il più a lungo possibile, offre ospitalità in strutture residenziali o semi-residenziali per le persone con maggiori necessità di assistenza.
Assistenza familiare
I servizi socio-assistenziali per le persone anziane in condizioni di parziale o totale non autosufficienza vengono erogati anche attraverso l’assistenza domiciliare. Questa è finalizzata, in particolare, a favorire la permanenza delle persone nel proprio ambiente, nonché ad elevare la qualità della vita delle stesse e dei componenti della famiglia che prestano loro assistenza.
Tali servizi vengono offerti dalla figura dell’assistente familiare, soggetti adeguatamente formati, la cui attività è rivolta ad assistere persone autosufficienti e non, favorendo il loro benessere e la loro autonomia, garantendo, altresì, la possibilità di accesso ai servizi, alle persone che non siano in grado di accedervi autonomamente.
Normativa
- DGR n. 568 del 05/08/2021 - Modifica della DGR n. 452del 14/07/2020 "Linee Guida Regionali per i centri anziani del Lazio". Ulteriore proroga dei termini di attuazione
- DGR n. 22 del 26/01/2021 - Linee Guida Regionali per i centri anziani del Lazio". Proroga termini di attuazione
- DGR n. 452 del 14/07/2020 - Approvazione delle "Linee Guida Regionali per i centri anziani del Lazio"
- L.R. n. 11 del 10/08/2016 - Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio
Informazioni e contatti
Area Famiglia, minori e persone fragili
- e-mail: inclusione.fragilita@regione.lazio.it
- tel. 06.51688180
Allegati
- Document
Data di aggiornamento/verifica: 18/05/2022