Interventi POR-FSE 2014-2020

Il Programma Operativo Regionale (POR) cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) persegue l’obiettivo della crescita inclusiva, sostenibile e intelligente nell’ambito di una dimensione sociale rafforzata. In quest’ottica, il lavoro, l’istruzione, la formazione e la ricerca rappresentano ambiti di intervento e di investimento che la Regione Lazio intende mettere in campo per lo sviluppo di una società moderna, equa e inclusiva, dove a tutti sia garantita l’acquisizione delle competenze di cittadinanza, necessarie per accedere al mondo del lavoro e partecipare alla vita economica e sociale.

Gli obiettivi si realizzano nell’ambito di Assi di intervento e prevedono specifiche priorità nell’allocazione delle risorse (tranne l’Asse 5, non prioritario), e in particolare:

• Asse 1 - Occupazione
  • Asse 2 - Inclusione sociale
  • Asse 3 - Istruzione e formazione
  • Asse 4 - Capacità istituzionale e amministrativa
  • Asse 5 - Assistenza tecnica

Coerentemente con le scelte strategiche e gli obiettivi individuati dalla Commissione Europea, al fine di favorire la costruzione del benessere e di opportunità per una piena partecipazione alla vita sociale, si intende promuovere l'inclusione sociale, focalizzata principalmente sulla politica di inclusione attiva, basata sul modello regionale unico di valutazione multidimensionale del bisogno.

Al fine di fronteggiare la complessità del tessuto sociale si intende favorire la creazione di una rete complessa e articolata, in grado di rispondere, in modo integrato, con interventi coerenti e mirati ai bisogni delle persone svantaggiate e a rischio di emarginazione.

• AVVISO BUONI ASILO 2021_2022  - Si potrà procedere alla presentazione della domanda a partire dalle ore 14:00 del giorno 28/10/2021. Come anticipato nel precedente punto 2, la modalità di presentazione delle domande è “a sportello” e pertanto potranno essere presentate domande fino all’esaurimento delle risorse disponibili o fino al termine ultimo previsto, entro le ore 23:59 del 30/06/2022
  • Avviso Pubblico del 15/07/2021 - scadenza 31/03/2022 - Avviso pubblico per la realizzazione di pacchetti vacanza per persone con disabilità.
  • Avviso Pubblico del 18/05/2021 - scadenza 30/11/2021 - Sovvenzione Globale “efamily” – Avviso Pubblico per accedere a buoni servizio finalizzati al pagamento dei servizi di assistenza per le persone non autosufficienti nel territorio della Regione Lazio”.
  •  Avviso Pubblico - Determinazione n. G03999 del 12/04/2021 – scadenza 27/05/2021 - Avviso per la realizzazione di percorsi socio-educativi di integrazione scolastica e interculturale. Asse 2 Inclusione sociale e lotta alla povertà - Priorità di investimento 9 i) - Obiettivo specifico 9.1.

Informazioni e contatti

Area welfare di comunità e innovazione sociale

PEC: welfaredicomunitaeinnovazionesociale@pec.regione.lazio.it

Link correlati