Progetto Pensami Adulto
La Regione Lazio con il progetto denominato “Pensami Adulto”, ha partecipato, quale soggetto capofila, all’Avviso per manifestazioni di interesse a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, ai sensi art. 4, Decreto Interministeriale 30 dicembre 2016, L. 134/2015, finalizzato alla conduzione di programmi di ricerca nel settore “Sperimentazione, valutazione e diffusione delle migliori pratiche per l’integrazione scolastica, la transizione dall’istruzione al lavoro e l’inclusione lavorativa nell’ambito del disturbo dello spettro autistico”, coordinando un gruppo di lavoro interregionale composto da Friuli Venezia Giulia, Molise, e Calabria). Il progetto ha avuto inizio nel 2018 e si è concluso nel 2022.
I destinatari del Progetto sono stati un gruppo di giovani adulti con disturbo dello spettro autistico frequentanti gli Istituti Scolastici del II ciclo di istruzione.
Obiettivo generale del progetto è stato quello di sperimentare buone prassi integrate in un sistema virtuoso che ha collegato il secondo ciclo di istruzione con il mondo del lavoro, attraverso processi di inclusione scolastica e transizione scuola-lavoro, con l’utilizzo di metodologie evidence based di valutazione e intervento diretto sui giovani con ASD, oltre che di monitoraggio degli esiti delle azioni previste.
Il report del progetto è visionabile nel portale OssAN.
Informazioni e contatti
Area Welfare di comunità e innovazione sociale
- PEC: welfaredicomunitaeinnovazionesociale@pec.regione.lazio.it
- Ilaria Marchetti: Tel. 06.51688476 e-mail: imarchetti@regione.lazio.it
Data di aggiornamento/verifica: 23/09/2024