Tirocini
Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva che favorisce l’orientamento al lavoro e l’aggiornamento del proprio profilo professionali e permette, al contempo, di attivare nuove competenze e saperi. Il tirocinio non configura un rapporto di lavoro ma concretizza un importante contatto con le imprese e con i datori di lavoro cosicché siano attuate quelle condizioni favorevoli utili all’inserimento (o al reinserimento) nel mercato occupazionale per inoccupati e/o disoccupati, e per coloro che, sono alla ricerca di nuovi percorsi occupazionali. Il tirocinante ha così la possibilità di apprendere nuove attività professionali e, come nel caso dei più giovani e degli studenti, ha l’opportunità di comprendere cosa significhi operare e relazionarsi all’interno di un contesto lavorativo formale e organizzato.
La Regione Lazio ha regolato diverse tipologie di tirocinio, differenziate in base agli obiettivi finali dei percorsi formativi e alle tipologie di soggetti ai quali si rivolgono (es. disoccupati, stranieri, persone con disabilità, neolaureati). L’amministrazione regionale ha così recepito (e attuato) tutti gli accordi stipulati sinora in sede di Conferenza permanente Stato, Regioni e Province autonome in merito a:
- linee guida per i tirocini extracurriculari (deliberazione della Giunta regionale 2 agosto 2019, n. 576 che aggiorna la delibera della Giunta regionale n. 533/2017);
- linee guida per i tirocini di inserimento e reinserimento finalizzati alla riabilitazione e all’inclusione sociale (delibera della Giunta regionale n. 511/2013 e sue successive integrazioni e modificazioni);
- Linee guida in materia di tirocini per persone straniere residenti all’estero (deliberazione della Giunta regionale n. 902/2019 che aggiorna la deliberazione della Giunta regionale n. 32/2015).
L’iter amministrativo per l’avvio di ogni tirocinio avviene attraverso l’applicativo informatico PLL. La funzionalità sarà accessibile previa profilatura dell’utenza e l’accesso al PLL sarà consentito tramite autenticazione SPID.
Alla pagina Applicativo informatico per gli Enti Promotori è possibile scaricare il manuale operativo.
Il sistema, al momento, è rivolto alla sola attivazione dei tirocini extracurriculari.
La deliberazione della Giunta regionale n. 576/2019 sarà in vigore dalla sua pubblicazione sul portale lavoro, ossia dal 2 settembre 2019.
Per richieste di assistenza legate alle nuove modalità di attivazione di tirocini, apprendistati e gestione degli esiti di orientamento, si può scrivere ad assistenzacallcenterpll@regione.lazio.it (solo per questioni di natura tecnica inerenti le funzionalità di tirocini e apprendistato su pll, mentre per le questioni amministrative, pur afferenti agli stessi argomenti, è necessario rivolgersi agli uffici competenti).
Link correlati
Data di aggiornamento/verifica: 14/05/2024