NUR 06 99 500

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Contratto di ricollocazione "Generazioni" (over 30)

L’avviso opera in continuità con i precedenti avvisi adottati dalla Regione Lazio nel 2015 e nel 2016 e, in maniera congiunta ad essi, attua l’Azione Cardine 24 “Sperimentazione del Contratto di ricollocazione”. L’intervento è a valere sul POR Lazio FSE 2014/2020 - Asse: I – Occupazione; Priorità d’investimento: 8i - Obiettivo specifico: 8.5. Rappresenta un’opportunità per l’inserimento/reinserimento dei soggetti privi di impiego nel mondo del lavoro, attraverso servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro personalizzati offerti dai centri pubblici per l’impiego e dagli operatori privati accreditati. L’obiettivo del percorso è l’assunzione con un contratto regolare a tempo indeterminato o determinato di almeno 6 mesi oppure l’avvio di un lavoro autonomo.

Per consentire, per quanto possibile, la ripresa e prosecuzione delle attività del Contratto di Ricollocazione si dispongono le linee di indirizzo per l’utilizzo della modalità a distanza utilizzando piattaforme di webmeeting e/o conference (Determinazione n. G04118 del 10/04/2020)

Destinatari

I destinatari sono le persone “con almeno 30 anni di età compiuti alla data della presentazione della domanda di adesione” in cerca di prima occupazione o di nuova occupazione, privi di impiego residenti nel territorio della Regione Lazio al momento dell’invio dell’adesione. I cittadini stranieri “con almeno 30 anni di età compiuti alla data della presentazione della domanda di adesione” in cerca di prima occupazione o di nuova occupazione dovranno essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno. (Determinazione n. G13599 del 10/10/2019).

L’adesione dei destinatari Contratto di Ricollocazione Generazioni è stata prorogata fino alle ore 12.00 del 31 marzo 2021 - Determinazione n. G01935 del 24/02/2021.


L’adesione dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica, previa registrazione sul sito Sistema Formativo Lavoro 

Beneficiari

Soggetti Accreditati ai servizi facoltativi specialistici di cui alle aree funzionali V, VI e VIII della DGR n. 198/2014 e s.m.i.. (Determinazione – n. G13598 del 10/10/2019)

Restano valide le candidature degli enti accreditati che hanno fatto richiesta a valere sull’avviso di cui alla DD n. G09208/2017 e s.m.i., già approvate con atto del Direttore regionale competente in materia di lavoro.

Come si svolge

I soggetti che intendono aderire dovranno presentare la propria domanda on line (tramite specifico applicativo) e saranno convocati dal Centro per l’Impiego, che, verificato il possesso dei requisiti richiesti, li prende in carico e li informa sulle opportunità offerte dal Contratto di ricollocazione.
Con il supporto del CPI, scelgono quindi un soggetto privato accreditato che li accompagna nel percorso della ricollocazione stipulando, con il responsabile del Soggetto Accreditato e il responsabile del CPI, il Contratto di Ricollocazione (CdR).
Durante questo percorso usufruiranno di un servizio di orientamento specialistico che consentirà loro di capire meglio le proprie attitudini, capacità e competenze individuando il percorso più idoneo per l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, al termine del quale il destinatario dovrà scegliere se effettuare un percorso di accompagnamento al lavoro subordinato o un percorso di accompagnamento al lavoro autonomo.

Nel primo caso possono essere previsti il tirocinio e/o altre attività di formazione (Determinazione n. G17521 del 21/12/2018).
Il contratto di ricollocazione ha una durata di 6 mesi dalla data in cui viene stipulato. L’eventuale periodo di tirocinio e/o formazione non concorre al computo della durata.

Informazioni e/o chiarimenti in merito ai relativi Avvisi possono essere inoltrati alla seguente e-mail: contrattoricollocazionegenerazioni@regione.lazio.it

Le domande più frequenti saranno trasformate in FAQ e pubblicate, periodicamente, sul canale lavoro del sito istituzionale della Regione Lazio.

Link correlati

Data di aggiornamento/verifica: 07/02/2022

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback