NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Tirocini per cittadini stranieri residenti all'estero

La Regione Lazio nella regolamentazione dei tirocini per persone straniere residenti all’estero, con la deliberazione della Giunta regionale n. 902 del 3 dicembre 2019 aggiorna la precedente disciplina regionale (adottata con dgr 32/2015).

Con la nuova dgr, approvata in conformità con le linee guida in materia di tirocini per persone straniere residenti all’estero adottate il 5 agosto 2014 dalla Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, si ha un adeguamento alle disposizioni contenute nella deliberazione della Giunta regionale 2 agosto 2019 n. 576 per tutti i casi che non rientrano direttamente nella particolarità del percorso formativo posto in essere o alla condizione giuridica del destinatario.

La dgr n. 902/2019 si applica al tirocinio attivato nella Regione Lazio finalizzato al completamento di un percorso di formazione svolto all’estero a favore di una persona straniera residente nel suo paese di origine e, comunque, fuori dall’Unione europea ai sensi dell’art. 40, co. 9 lett. a del DPR n. 394/1999 di attuazione dell’art. 27, co. 1 lett. f del D. Lgs. n. 286/1998.

Sono esclusi dall’ambito applicativo della dgr n. 902/2019 i tirocini da attivare a favore di cittadini comunitari e di stranieri non appartenenti all’Unione europea già regolarmente soggiornanti in Italia, a cui si applicano le disposizioni previste dalla DGR n. 576/2019.

Il tirocinio per i soggetti stranieri residenti all’estero non può essere utilizzato per tipologie di attività lavorative per le quali non sia necessario un periodo formativo, né per professionalità elementari connotate da compiti generici e ripetitivi, ovvero attività riconducibili alla sfera privata.

Il tirocinio ha una durata minima di tre mesi e una durata massima di dodici mesi, comprese eventuali proroghe. La Regione si riserva di valutare comprovate e ragionevoli motivazioni che giustifichino una eventuale durata inferiore. Questi percorsi devono essere attivati entro 15 giorni dalla richiesta del permesso di soggiorno.

Al tirocinante è corrisposta un’indennità minima per la partecipazione al tirocinio di importo lordo mensile di euro 400,00 e le spese di vitto e alloggio.

 

Normativa

Informazioni e contatti

Direzione Regionale Lavoro - Area Attuazione Interventi

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio