FEG Almaviva - Domanda di aiuto EGF/2017/004 IT/ Almaviva
Il Programma di intervento è destinato alla ricollocazione dei 1.666 lavoratori licenziati dalla società ALMAVIVA CONTACT SpA della sede di Roma, tramite percorsi di politica attiva caratterizzati dalla personalizzazione dei servizi e delle misure. Il Programma è stato approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 227 del 04/05/2017 e presentato dall’ANPAL, in qualità di autorità di gestione e su proposta della Regione Lazio - in qualità di organismo intermedio - alla Commissione Europea il 9 maggio 2017.
Quest’ultima, con decisione C(2017) 6167 del 26 settembre 2017, ha concesso il contributo finanziario richiesto dallo Stato Membro Italia per la domanda di aiuto “EGF/2017/004 IT/Almaviva”.
Per l’attuazione del “Progetto Almaviva”, la Regione Lazio utilizzerà la rete dei Centri per l’Impiego e dei Soggetti accreditati per i servizi al Lavoro.
I destinatari
I 1.666 lavoratori percettori della NASPI impiegati presso la sede romana della società, licenziati nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2016 e il 30 aprile 2017.
Le attività/I servizi offerti ai lavoratori
- orientamento individuale
- scouting della domanda
- supporto all’auto-impiego
- incentivo per l’avvio di nuove imprese
- assegno di ricollocazione (AdR)
- formazione e riqualificazione professionale
- indennità per la mobilità territoriale
- misure di conciliazione
- prima informazione e orientamento collettivo (misura extra FEG)
- orientamento specifico per lavoratori over 60 (misura extra FEG)
Normativa
- Avviso pubblico - Determinazione n. G07081 del 19/05/2017 - Approvazione dell'Avviso pubblico per l'accompagnamento al lavoro autonomo per gli ex lavoratori ALMAVIVA CONTACT SPA con sede a Roma
- UE - Decisione - numero C(2017) 6167 del 26/09/2017 - Decisione di esecuzione della Commissione che concede un contributo finanziario del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per finanziare misure attiva del mercato del lavoro a seguito degli esuberi nell'impresa Almaviva Contact Spa in Italia
- Determinazione n. G13717 del 10/10/2017 - Domanda EGF/2017/004 IT/Almaviva - Approvazione dei format e Allegati "Linea B – Creazione d'Impresa" e le disposizioni per l'attuazione e rendicontazione delle spese dei Piani d'Impresa approvati
FAQ
“Avviso pubblico per l'accompagnamento al lavoro autonomo per gli ex lavoratori ALMAVIVA CONTACT SPA con sede a Roma”
Determinazione dirigenziale n. G07081 del 19/05/2017
1.D: Cosa devo fare per inviare la richiesta di adesione all’autoimpiego?
1.R: Come descritto dall’art. 9 dell’Avviso a seguito della stipula del Patto di Servizio presso i
CPI, il lavoratore che decida di optare per il percorso di lavoro autonomo, dovrà scegliere
uno dei Soggetti Accreditati inseriti nell’elenco che lo accompagnerà nel percorso del
lavoro autonomo.
L’elenco citato è stato pubblicato:
Determinazione n. G07081 del 19/05/20217
2.D: L'apertura della P.IVA deve essere effettuata alla ricezione dell'esito del approvazione
del progetto o può essere aperta anche prima dell’esito?
2.R: La partita IVA deve essere attivata dopo l’approvazione del progetto.
Saranno riconosciute solo le spese legali per la costituzione d’impresa sostenute nel
periodo che va dalla presentazione del progetto e l’avvio del progetto.
Qualora il Progetto Imprenditoriale non venisse approvato, non saranno riconosciute le
spese legali per la costituzione d’impresa sostenute.
3.D: Nell’allegato B9 relativo alla “Richiesta di erogazione saldo” di cui alla “Linea B –
Creazione d’Impresa” (DD n. G13717/2017) viene richiesto di allegare i seguenti Allegati
(All.8.1;8.2;8.3;8.4;8.5;8.6;8.7) dove li posso trovare?
3.R: Per mero errore materiale, nella pagina 1 e 2 dell’allegato B9 viene chiesto di allegare
documenti numerati in modo errato. Infatti, scorrendo l’allegato B9 troverà di seguito gli
allegati richiesti numerati correttamente (9.1, 9.2, 9.3, 9.4, 9.5, 9.6 e 9.7).
Avviso pubblico “Bonus di conciliazione per gli ex lavoratori Almaviva Contact SpA sede di ROMA”
Determinazione dirigenziale n. G10880 del 31/07/2017
1.D: Dove posso trovare il format per aderire al Bonus di conciliazione?
1.R: L’Allegato 1 “domanda di adesione al Bonus di Conciliazione” si può scaricare dal seguente
link
2.D: Chi può richiedere il Bonus di conciliazione?
2.R: Possono richiedere il Bonus gli ex-lavoratori della società Almaviva Contact sede di Roma,
iscritti in uno dei Centri per l’Impiego della Regione Lazio e che partecipano al percorso di
politica attiva nazionale e/o regionale scelto dal disoccupato, quale Assegno di
ricollocazione (AdR), formazione o autoimpiego.
3.D: Che cosa vuol dire che la persona assistita deve far parte del Nucleo familiare del
destinatario?
3.R Un nucleo familiare designa un'unità sociologica che vive nello stesso alloggio, quindi
significa che la persona assistita deve far parte della famiglia anagrafica.
Allegati
- DocumentCheck list rimborso form (87.3 KB)
- DocumentCheck list di controllo (464.01 KB)
- DocumentCheck list tirocini extracurriculari (56.41 KB)
Link correlati
- Avviso Pubblico - Determinazione - n. G07081 del 19/05/2017 - Accompagnamento al lavoro autonomo
- Determinazione - n. G13717 del 10/10/2017 - Creazione d’impresa
- Avviso Pubblico - Determinazione - n. G17728 del 28/12/2018 - Formazione e riqualificazione professionale
- Avviso Pubblico - Determinazione - n. G05819 del 05/05/2017 - Approvazione Manifestazione di interesse per la definizione di un catalogo di soggetti idonei ad erogare percorsi formativi
- Avviso Pubblico - Determinazione - n. G06984 del 01/06/2018 - Indennità per la mobilità territoriale
- Avviso Pubblico - Determinazione - n. G10880 del 31/07/2017 - Bonus di conciliazione
- Avviso Pubblico - Determinazione - n. G05654 del 02/05/2017 - Bonus assunzionale per le imprese