Report Tematici
Gli argomenti trattati in questa sezione riflettono la molteplicità delle materie e degli interessi di approfondimento dell'Osservatorio che, oltre ad analizzare gli andamenti e i fenomeni legati al mercato del lavoro, si occupa anche di redigere periodicamente report e note informative a supporto delle Politiche pubbliche del Lavoro.
Questo lavoro si è concentrato ad oggi sull’analisi della frequenza, della composizione e dei tipi di redditi IRPEF attraverso i dati messi a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze. Il territorio oggetto di analisi è quello della Regione Lazio, messo rapidamente a confronto con la dimensione nazionale e con quella delle macroregioni: nel cruscotto interattivo sono presenti ulteriori contenuti e dettagli a livello di tutte le regioni e i comuni sul territorio nazionale.
Sintesi redditi Irpef dichiarati nel Lazio
Questo cruscotto fornisce informazioni sui flussi di ingressi in disoccupazione, ovvero i dati regionali sulle dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro presso i Servizi per l'impiego da parte di soggetti in cerca di lavoro che beneficiano di una prestazione a sostegno al reddito in assenza di rapporto di lavoro - Nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASpI), oppure di DIS-COLL, cioè l’indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata.
Il Report Percettori mostra il numero dei disoccupati in relazione ad alcune caratteristiche demografiche (sesso, fascia d’età e provincia di residenza), con riferimento agli anni 2022 e 2023, mostrando una panoramica completa delle tendenze nelle interruzioni dei rapporti di lavoro e nell'erogazione degli ammortizzatori sociali, per CAP.
La Mappa Tematica evidenzia graficamente il dato relativo ai percettori in percentuale alla popolazione residente in età lavorativa (15 anni o più). Questo indicatore offre un'ulteriore prospettiva sul contesto demografico e occupazionale della regione, agevolando il confronto tra quanto registrato nelle singole aree del territorio regionale.