NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Ammortizzatori sociali in deroga per le Aree di crisi industriale complessa

L’art. 53 ter, del D.L. 24 aprile 2017, n. 50 “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”, convertito con modificazioni dalla L. 21 giugno 2017, n. 96,  disciplina il finanziamento del “Trattamento di mobilità in deroga per i  lavoratori  delle  aree  di crisi industriale complessa” attraverso le risorse finanziarie di cui all'articolo 44, comma 11-bis, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, come ripartite tra  le regioni con i decreti del  Ministro  del  lavoro  e  delle  politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e  delle  finanze, n. 1 del 12 dicembre 2016 e n. 12 del 5 aprile 2017.
 
Nel territorio della Regione Lazio, sono in corso i processi di reindustrializzazione per le aree di Crisi Industriale Complessa di Rieti, riconosciuta con D.M. 13 aprile 2011 e di Frosinone, riconosciuta con D.M. 12 settembre 2016.

Pertanto, in relazione alla normativa sopra indicata e alla successiva Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 27 giugno 2017 n. 13, relativa al “ Trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori che operino in un’area di crisi industriale complessa riconosciuta ai sensi del decreto legge 22 giugno 2012, n.83 convertito, con modificazione, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134”, la Regione Lazio ha sottoscritto con le Parti Sociali un Accordo Quadro finalizzato all’utilizzo, nelle due aree di crisi industriale complessa di Rieti e Frosinone, delle risorse per la prosecuzione della mobilità in deroga a favore degli ex lavoratori operanti nelle stesse e per la cassa integrazione straordinaria rivolta alle aziende in fase di reindustrializzazione

Accordo ammortizzatori sociali aree di crisi complessa

Il giorno 6 aprile 2020 tra Regione lazio e Parti Sociali è stato sottoscritto l'accordo sugli ammortizzatori sociali relativamente alle aree di crisi industriale complessa di Frosinone e Rieti.
L'accordo, in particolare, riguarda l'utilizzo delle risorse per la prosecuzione della mobilità in deroga destinata ai lavoratori e per la cassa integrazione straordinaria per le aziende in fase di reindustrializzazione.

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Il portale delle Aree Protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale