Punti di Facilitazione Digitale
I Centri per l’Impiego su tutto il territorio della regione Lazio ospitano i Punti di Facilitazione Digitale. Il progetto, finanziato dal PNRR, permetterà agli interessati di recarsi nei CpI per utilizzare i punti digitali attivi con i quali potranno imparare e consolidare:
- l’uso sicuro e consapevole di Internet;
- l’utilizzo dell’e-mail e delle applicazioni di messaggistica;
- l’installazione e la configurazione di applicazioni;
- la fruizione dei servizi digitali pubblici con approfondimenti specifici sui servizi nazionali e regionali;
- l’uso di servizi digitali privati.
Attraverso le iniziative di facilitazione digitale, gli utenti potranno anche accedere a:
- corsi di formazione individuali online già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o percorsi formativi in modalità FAD;
- corsi di formazione di gruppo (in presenza e online) utili per la condivisione e la risoluzione di problemi, con applicazioni pratiche, esercitazioni ed eventuali approfondimenti.
Nei Centri per l’Impiego sono presenti i facilitatori, operatori degli uffici che aiuteranno i cittadini ad individuare le esigenze dei servizi digitali e di Internet in generale, e a fornire loro supporto e orientamento.
Per consultare la mappa dei Punti di Facilitazione Digitale nei Centri per l’Impiego e su tutto il territorio regionale, in continuo aggiornamento, è possibile visitare la pagina Punto Digitale Facile.
Data di aggiornamento/verifica: 07/02/2025