Sicurezza sui luoghi di lavoro
LA REGIONE LAZIO PER LA PREVENZIONE, CON I VADEMECUM DI SETTORE
In collaborazione con e parti sociali, la Regione è impegnata a realizzare vademecum settoriali, allo scopo di individuare, a seconda delle specificità, pratiche di prevenzione e regole di comportamento, per supportare sia il datore di lavoro sia i lavoratori nell'esercizio di un'attività lavorativa in sicurezza.
LA REGIONE LAZIO PER LA PREVENZIONE, ATTRAVERSO LA FORMAZIONE
La Regione è pronta a rifinanziare azioni e strumenti volti a rafforzare lo strumento della formazione, che deve essere specifica e mirata, e deve coinvolgere sia i lavoratori e le lavoratrici, i loro rappresentanti per la sicurezza, ma anche i datori di lavoro, specie delle piccole e medie imprese.
Inoltre, grazie a uno specifico Protocollo d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale, si è deciso di estendere e rafforzare la cultura della sicurezza nelle scuole.
LA REGIONE LAZIO PER LA PREVENZIONE, RAFFORZANDO LA VIGILANZA
A luglio 2020 abbiamo promosso, in collaborazione con tutti gli enti competenti in materia di vigilanza (Inail, Inps, Spresal, Vigili del fuoco), la realizzazione di una struttura di coordinamento al fine di implementare ed efficientare le attività di controllo e vigilanza sul territorio regionale.
LA REGIONE LAZIO PER LA PREVENZIONE, NEI PROCESSI DI PRODUZIONE
La Regione Lazio ha avviato un confronto con le parti datoriali e le organizzazioni sindacali per far sì che, in ogni luogo di lavoro, si possa svolgere un confronto preventivo dell'intero processo di produzione di beni o servizi, garantendo l'aspetto produttivo e al contempo il diritto dei lavoratori di lavorare in sicurezza.
LA REGIONE LAZIO PER IL REINSERIMENTO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ DA LAVORO
La Regione Lazio ha promosso con Inail, con le Parti sociali e le rappresentanze delle persone con disabilità un protocollo d'intesa che prevede azioni e misure di finanziamento da parte di Inail in favore delle imprese che debbono adeguare luoghi e ambienti di lavoro per favorire il reinserimento nel mercato del lavoro di persone divenute disabili a seguito di un infortunio sul lavoro (circa 3.000 nel Lazio).
Consulta la pagina di Regione Lazio con tutti gli aggiornamenti in tema di sicurezza al seguente link
Data di aggiornamento/verifica: 09/05/2022