Il servizio di interpretariato LIS nei CPI
La Regione Lazio ha attivato il servizio di interpretariato in simultanea in Lingua dei Segni Italiana - LIS - che consente alle persone sorde di accedere ai servizi per il lavoro e alle opportunità di formazione attivi presso i Centri per l’Impiego.
Il servizio intende rafforzare la capacità dei CPI di promuovere le politiche attive del lavoro che includono lavoratori con disabilità mettendo a disposizione degli uffici gli strumenti operativi che consentono alle persone sorde di fissare un appuntamento con l’operatore del CpI presente sul territorio, e di consentire la comunicazione e la reciproca interazione grazie all’intervento e al supporto di un interprete in lingua dei segni.
Come funziona
La persona sorda protrà comunicare direttamente con l’operatore da casa, o presso il Centro per l’Impiego, grazie alla traduzione simultanea dell’interprete LIS in videochiamata.
Il primo colloquio è svolto sempre da remoto. Per prenotare un appuntamento è sufficiente compilare l’apposito form online collegandosi a LISCPI. Al termine della procedura la persona sorda riceverà via e-mail la conferma della data e ora del colloquio.
Se necessario, con le stesse modalità sopra descritte si può prenotare un secondo colloquio che potrà svolgersi sia da remoto, ad esempio dalla propria abitazione, sia recandosi nel Centro per l’Impiego indicato in fase di compilazione del form.
Cosa occorre
Il servizio di interpretariato in simultanea in Lingua dei Segni Italiana - LIS – è svolto attraverso un pc e/o uno smartphone connessi a Internet. I colloqui si svolgono mediante la piattaforma Microsoft Teams, software gratuito per riunioni online e virtuali.