Applicativo informatico per gli Enti Promotori
Gli Enti Promotori sono tra i soggetti della rete dei servizi per le politiche del lavoro che hanno un ruolo apicale nell’attuazione del Programma nazionale Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (Programma GOL) per il rilancio dell’occupazione e della formazione nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Programma GOL prevede il raggiungimento di diversi target, tra cui il Target 2, che precisa come almeno 800 mila utenti, dei 3 milioni di beneficiari della politica attiva, devono essere coinvolti in attività di formazione.
In tale contesto è stato realizzato un manuale dedicato agli Enti Promotori che opereranno sul Portale Lazio Lavoro (di seguito per brevità definito PLL) al fine di gestire gli esiti dell’orientamento, in relazione a quanto previsto dal target Formati del Programma GOL.
Inoltre, viene descritta la funzionalità di consultazione degli apprendistati e di gestione dei tirocini.
La funzionalità sarà accessibile previa profilatura dell’utenza e l’accesso al PLL sarà consentito tramite autenticazione SPID.
Per richieste di assistenza legate alle nuove modalità di attivazione di tirocini, apprendistati e gestione degli esiti di orientamento, si può scrivere ad assistenzacallcenterpll@regione.lazio.it (solo per questioni di natura tecnica inerenti le funzionalità di tirocini e apprendistato su pll, mentre per le questioni amministrative, pur afferenti agli stessi argomenti, è necessario rivolgersi agli uffici competenti)