NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Reti di servizi culturali

Questi Bandi sono volti a sostenere e promuovere le reti di musei, biblioteche e archivi storici del Lazio, attraverso progetti finalizzati in particolare all’accessibilità e alla comunicazione, all’innovazione dei linguaggi e delle tecnologie. I progetti debbono coinvolgere un pubblico sempre più numeroso e differenziato, rafforzando sul territorio il ruolo centrale delle biblioteche e dei musei intesi come soggetti protagonisti della vita culturale delle comunità.

LA CULTURA FA SISTEMA 2017-2018

“La Cultura fa Sistema”. La Regione sostiene con questo avviso pubblico 10 progetti destinati allo sviluppo dei sistemi di servizi culturali nelle annualità 2017 – 2018. I progetti selezionati sono stati presentati sia da sistemi attivi da tempo che da aggregazioni di biblioteche e musei formatesi per l’occasione. Legge Regionale 23 ottobre 2009, n. 26 "Disciplina delle iniziative regionali di promozione e conoscenza del patrimonio delle attività culturali del Lazio" e successive modifiche. Approvazione dell'Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema”. Capitolo G21908, Esercizi Finanziari 2017 e 2018.

Avviso Pubblico: Determinazione - n° G15342 del 13/11/2017

Viviamo PREGIO 2018
Comune di Capranica Prenestina (RM) - Capofila
Il progetto prevede la realizzazione di 6 eventi nel corso della primavera/estate 2018, al fine di conseguire aumento della fruizione e della frequentazione degli istituti culturali del “Pre.Gio”.
SIMULABO 4.0. Tradizione e innovazione nel Sistema museale del lago di Bolsena
Comune di Bolsena per conto del Sistema museale del lago di Bolsena
Il progetto, in accordo con la mission del Simulabo, si propone di far conoscere,interpretare e valorizzare da un punto di vista culturale, turistico, ambientale e gestionale il territorio del Sistema museale del lago di Bolsena.
NEL CORPO DELLA CITTA’. Percorsi di inclusione sociale e trasformazioni urbane
ASL ROMA 1
Il progetto intende riflettere su alcuni spazi significativi per la città di Roma, il Villaggio Olimpico e le strutture delle Olimpiadi del ’60, l’ex Ospedale Psichiatrico del Santa Maria della Pietà e l’Ospedale di Santo Spirito in Saxia.
CULTURA A 360 GRADI TRA: LETTURA, STORIA ED ARCHEOLOGIA
Comune di San Giorgio a Liri (FR) e Comuni del Basso Lazio
Laboratori, visite guidate, incontri con autori e giornate di studio, per rivalutare e propagandare i beni storico-archeologici esistenti sul territorio e per riavvicinare i ragazzi alle lettura ed al libro.
Metropoli resiliente
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale
Metropoli Resiliente animerà i musei civici e le biblioteche di Roma Capitale oltre agli spazi urbani, i giardini e le ville storiche con un ampio programma di appuntamenti e iniziative su diversi temi dalla sostenibilità, alla biodiversità, dalla scienza in città, alla tecnologia, capaci di attrarre e includere pubblici diversificati, interessati alla cultura scientifica.
Sabina, Unica per Cultura
Unione di Comuni della Bassa Sabina
: Il progetto promuove itinerari e visite guidate; laboratori didattici e creativi; animazione culturale e sviluppo dei servizi di accoglienza ed informazione turistica; degustazioni a carattere storico; campagne di comunicazione integrata e promozione del biglietto unico SabinaCard del Sistema Integrato dei Servizi culturali (Biblioteche, Musei, Archivi Storici )
Città Lepine: storie, architetture, arte e tradizioni per un’identità del territorio
Compagnia dei Lepini s.c.p.a.
L’obiettivo del progetto è proseguire attraverso le “Città Lepine” la narrazione di un territorio e della sua identità culturale, intesa nella sua globalità
VISIT (MUSEUM) GRAND TOUR 2018
SISTEMA MUSEALE TERRITORIALE “MUSEUMGRANDTOUR”
Educational, attività promozionali del sistema museale e una mostra diffusa dedicata all’interpretazione del tema del Paesaggio attraverso la storia ed il territorio, con l’allestimento di sezioni espositive nei Musei coinvolti nel progetto.
Cultura e caffeina - La ricetta per il risveglio culturale dei Monti Cimini - Festival della Cultura dei Monti Cimini
Comunità Montana dei Cimini
Il Progetto Festival della Cultura dei Monti Cimini coinvolge i sistemi culturali già costituiti nei Comuni della Comunità Montana con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la grande ricchezza culturale, la memoria storica e la bellezza dei comuni del territorio dell’area etrusco-cimina aderenti all’iniziativa.
Il sistema fa cultura
Sistema Bibliotecario Sud Pontino
Il progetto intende realizzare alcune attività che si possono riassumere nelle seguenti tematiche: Memoria del territorio – Recupero della tradizione e multiculturalità – Visibilità in rete -
https://www.bibliolazio.it/il-sistema-fa-cultura/
OPEN SPACE OPEN MIND - Nuove strategie di valorizzazione del Sistema e di promozione del libro
Comune di Acquapendente per conto del SISTEMA BIBLIOTECARIO “LAGO DI BOLSENA”
Il progetto intende promuovere l’informazione e la cultura del territorio e l’amore verso il libro o la lettura
“… e mi metto panni reali e curiali. Progetto di valorizzazione dei fondi librari antichi”
Provincia di Frosinone
Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione dei fondi librari antichi e delle biblioteche proprietarie. Consiste nella organizzazione di incontri seguiti, con l’ausilio di una guida bilingue scaricabile su smartphone e di visite guidate.

 

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Il portale delle Aree Protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale