NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Biblioteche

Le biblioteche del Lazio sono diffuse su tutto il territorio regionale e si differenziano sotto vari aspetti: la tipologia del patrimonio bibliografico (antico e di pregio, moderno, storia locale, etc.), le dimensioni e l’articolazione dei servizi offerti al pubblico, per le specifiche finalità e per le proposte culturali.

Svolgono non solo servizi fondamentali di raccolta, ordinamento, conservazione e diffusione di materiali documentali, con particolare riferimento alla documentazione locale, ma sono anche organismi vivi che promuovono ed organizzano attività culturali, anche in condivisione con altri servizi del territorio, finalizzate alla promozione del libro e della lettura, favorendo la conoscenza e il dialogo interculturale e rappresentando hub culturali per un pubblico diversificato.

L’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR) racchiude le biblioteche regionali in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento regionale 20/2020 e che riguardano le caratteristiche della sede, degli allestimenti, del patrimonio librario e della sua catalogazione, l’orario di apertura, la dotazione di adeguato personale. Attualmente sono inserite nell’O.B.R. n.181 biblioteche, pubbliche e private, n.6 Sistemi bibliotecari e n.2 Sistemi integrati a prevalenza bibliotecaria. Le modalità di finanziamento sono regolate dalla Legge Regionale n. 24/2019.

Tra i requisiti obbligatori per l’inserimento nell’O.B.R. merita particolare attenzione la catalogazione del patrimonio secondo gli standard S.B.N. A tal riguardo, la Regione Lazio ha aderito al S.B.N. (Servizio Bibliotecario Nazionale) istituendo il Polo bibliotecario regionale S.B.N. RL1. Le biblioteche che partecipano a SBN, infatti, sono raggruppate in Poli locali. I Poli sono costituiti da un insieme più o meno numeroso di biblioteche che gestiscono tutti i loro servizi con procedure automatizzate e sono a loro volta collegati per una catalogazione partecipata al sistema Indice SBN, nodo centrale della rete, gestito dall’ICCU, che contiene il catalogo collettivo delle pubblicazioni acquisite dalle biblioteche aderenti al SBN. Il Polo bibliotecario della Regione Lazio RL1 racchiude attualmente 189 biblioteche (DE G17681 del 29.12.2023) pubbliche di ente locale, scolastiche, private, ecclesiastiche, alcune anche inserite nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale.

L’applicativo attraverso il quale le biblioteche aderenti al Polo RL1 svolgono gratuitamente la loro attività (inventariazione, catalogazione, prestito, gestione dei dati anagrafici degli utenti, etc.) risiede sui server regionali. Con DGR 126/2022 è stato stabilito il passaggio all’applicativo in cloud SBNCloud dell’ICCU e, come indicato dal MIBACT/ICCU, è stata prevista una procedura di regolarizzazione delle adesioni al Polo RL1 delle biblioteche attraverso la sottoscrizione di una Convenzione.

Informazioni e contatti

Area Comunicazione e Promozione dei Servizi Culturali 

  • D.ssa Filomena Avallone  Responsabile del Polo bibliotecario della Regione Lazio - RL1:  tel 0773446517 – 3341106562 – email favallone@regione.lazio.it

Referente SBN 

Data di aggiornamento/verifica: 10/01/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback