Catalogo regionale
La Regione Lazio si è dotata di uno strumento di messa a sistema di buone pratiche per la promozione delle esperienze culturali più significative e innovative svolte nel proprio territorio, il Catalogo regionale delle Buone pratiche culturali.
Il riconoscimento di Buona Pratica Culturale ha una validità permanente, non occorre quindi rinnovare la richiesta in occasione degli avvisi pubblici successivi.
Nel 2016 è stato pubblicato il Primo Catalogo in cui sono state individuate 111 esperienze. Con la seconda edizione del Catalogo, relativo all’avviso 2020, sono state selezionate 71 iniziative “di qualità”, con l’obiettivo di dare un riconoscimento a tutti i soggetti, pubblici e privati, che hanno investito, preferibilmente in partenariato, risorse ed energie in un progetto concreto di promozione, valorizzazione e sviluppo della cultura nel territorio regionale, verificando la replicabilità dell’iniziativa ed i prerequisiti per la creazione di un “modello” culturale di successo.
L’azione di benchmarking prosegue con nuovi avvisi pubblicati nel 2022 e 2023.
Le iniziative descritte nel catalogo regionale, liberamente candidate dai soggetti proponenti, non esauriscono ovviamente il panorama delle iniziative ed esperienze di qualità della Regione Lazio, ma rappresentano solo una parte della ricchezza culturale del nostro territorio.
Informazioni e contatti
- Referente: Priscilla Armellin – Area Informazione, Immagine, Portale della Cultura – e-mail:parmellin@regione.lazio.it
Allegati
- Document