Fondazione Teatro di Roma
Il Teatro di Roma, oggi fondazione, è un ente teatrale stabile di produzione ed iniziativa pubblica costituita dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma.
Ha lo scopo di promuovere manifestazioni drammatiche e culturali, con particolare riguardo alla produzione e diffusione del Teatro Nazionale d’arte e di tradizione e alla valorizzazione del repertorio italiano contemporaneo oltre al sostegno di attività di ricerca e sperimentazione.
Il Teatro di Roma gestisce oltre la sede tradizionale del Teatro Argentina, uno dei più antichi teatri della città che risale al ‘700, quella del Teatro India dedicata alla sperimentalità e alla ricerca, sorta grazie al recupero di un patrimonio di archeologia industriale, l’ex Mira Lanza, lungo le rive del Tevere, nonché lo storico Teatro di Villa Torlonia. A queste realtà si aggiunge il circuito dei “Teatri di cintura” metropolitana (Teatro Tor Bella Monica, Teatro-Biblioteca Quarticciolo, Teatro del Lido di Ostia) costituito con la finalità di promuovere attività di produzione, di laboratori e di ospitalità da parte di formazioni di teatro, danza e musica a favore delle aree periferiche di Roma e dei comuni limitrofi.
La Fondazione è dotata anche di un centro Studi e Documentazione creato nel 1994, una struttura che raccoglie e cataloga tutto il materiale cartaceo, audiovisivo e fotografico prodotto negli anni, aperta alla consultazione di cultori, studenti e ricercatori.
Normativa
- Legge regionale n. 36 del 03/06/1992 - Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio di previsione della Regione Lazio per l'esercizio finanziario 1992
- Legge regionale n. 15 del 29/12/2014 - Disposizioni in materia di spettacolo dal vivo e di promozione culturale
Informazioni e contatti
Area Spettacolo dal Vivo
- Donatella Palmisano – tel. 06.51683873 – e-mail: dpalmisano@regione.lazio.it