NUR 06 99 500

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Valorizzazione del patrimonio culturale

Valorizzazione del patrimonio culturale

La Regione Lazio promuove la conoscenza e la valorizzazione del vasto patrimonio culturale diffuso sul territorio regionale: mobili, immobili, materiali, immateriali e digitali, comprese le arti, i dialetti e le pratiche culturali espressione delle comunità locali, rafforzandone promozione e salvaguardia per la trasmissione alle generazioni future.

Il settore culturale rientra tra gli obiettivi prioritari della Regione in considerazione del ruolo che riveste nello sviluppo economico, nell’inclusione e nell’innovazione sociale.

A tale proposito, sono evidenti i significativi investimenti in questo campo affiancati dall’adeguamento degli strumenti normativi, come ad esempio la Legge regionale n. 24 del 15 novembre 2019 “Disposizioni in materia di servizi culturali regionali e di valorizzazione culturale” e la Legge regionale n. 7 del 29 aprile 2024 “Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti del Lazio

Valorizzazione dei luoghi della Cultura

Con risorse ordinarie e straordinarie dal 2019 e fino al 2023 sono stati avviati importanti e ambiziosi Piani per la valorizzazione e riqualificazione dei Luoghi della Cultura del Lazio.

Musei, Biblioteche, Archivi, Complessi monumentali, aree e parchi archeologici, sono stati oggetto di una vasta campagna di sostegno e rilancio che ha mobilitato i comuni e le micro, piccole e medie imprese (MPMI) in un grande sforzo di progettazione sui temi della cura e dello sviluppo del proprio patrimonio storico e culturale. Sono stati adottati anche metodi di valorizzazione innovativi attraverso, ad esempio, lo sviluppo tecnologico e lo spettacolo dal vivo.

Valorizzazione del patrimonio culturale nei Piccoli Comuni del Lazio 

Si tratta di un nuovo fronte della valorizzazione del patrimonio e del territorio ispirato, in questo caso, al recupero e miglioramento dei luoghi della comunità, ossia di quei beni, manufatti, siti e spazi urbani che rivestono un particolare valore storico e simbolico per la collettività locale e che possono, altresì, rappresentare un motivo di attrazione per visitatori e turisti. I Piccoli Comuni del Lazio, a seguito di avviso pubblico, possono beneficiare di contributi per lavori, attività e forniture per la riqualificazione dei centri storici, della loro viabilità, e delle più varie emergenze d’interesse: dalle fontane, ai centri di aggregazione sociale, dalle abbazie/eremi/romitori /chiese/ altri edifici di culto, fino ai sentieri/percorsi naturalistici, ai fontanili/lavatoi, ai forni comuni, ai rifugi. A tali interventi possono esserne affiancati anche ulteriori, tecnicamente e strettamente culturali, quali restauri di opere d’arte, valorizzazione di archivi, biblioteche, giardini storici. 

Rete regionale delle Dimore storiche 

La Regione Lazio promuove interventi di valorizzazione relativamente alle dimore, ville e giardini di valore storico e culturale della Regione. A tale scopo è stata istituita la “Rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico e storico-artistico” che viene aggiornata annualmente e che attualmente conta 202 beni pubblici e privati. La Regione interviene sia mediante la concessione di contributi per interventi di restauro, manutenzione e riqualificazione delle dimore iscritte nella Rete, sia attraverso azioni promozionali che favoriscono la conoscenza e la fruizione pubblica delle Dimore e dei giardini accreditati in collaborazione con Lazio Innova SpA. 

Memoria storica 

La Regione, a seguito di apposito Avviso pubblico, concede contributi a fondo perduto, per progetti e iniziative per la salvaguardia e la valorizzazione della memoria storica relativa ad eventi, personaggi, beni o luoghi che hanno influenzato l’evoluzione sociale e culturale del territorio. 

Città della cultura del Lazio 

La Regione Lazio è stata la prima a istituire, nel 2018, una Città della Cultura regionale ispirandosi ai modelli europei di Capitale europea della Cultura e al modello nazionale di Capitale italiana, con Regolamento Regionale n.13 del 08/05/2017 e la Deliberazione Giunta Regionale n.218 del 28/04/2017 di Approvazione del regolamento regionale concernente "Conferimento del titolo ‘Città della Cultura della Regione Lazio'" di cui alla Legge Regionale 31 dicembre 2016, n. 17 (Legge di Stabilità regionale 2017)”. 

Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti del Lazio 

Al fine della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della Regione, delle diversità culturali, religiose e linguistiche, nonché di quelle relative ai dialetti locali delle comunità residenti nel proprio territorio, la Regione salvaguarda e valorizza i dialetti del Lazio nelle loro espressioni orali e letterarie, popolari e colte, quali parte integrante del patrimonio storico, civile e culturale regionale e si adopera affinché tale patrimonio resti fruibile alle future generazioni attraverso la trasmissione delle sue diverse forme e manifestazioni. 

Annualmente viene adottato il Piano annuale degli interventi per la salvaguardia e valorizzazione dei dialetti del Lazio, sentito il Comitato scientifico per la salvaguardia, valorizzazione e diffusione dei dialetti del Lazio. 

NORMATIVA: 

Allegati

Data di aggiornamento/verifica: 15/11/2024

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback