Fondazione Teatro dell'Opera di Roma
Il Teatro dell’Opera di Roma, che ha sede nell’ottocentesco Teatro Costanzi, oggi è una fondazione di cui sono soci lo Stato, il Comune di Roma e La Regione Lazio. La fondazione persegue la diffusione dell’arte musicale, la formazione e la valorizzazione professionale dei quadri artistici e tecnici, nonché l’educazione musicale della collettività.
Il teatro, con la sua orchestra e il corpo di ballo, è un punto di riferimento irrinunciabile per gli appassionati della lirica e del balletto classico.
L’orchestra ha visto la partecipazione di figure di prestigio come Pietro Mascagni ed Igor Stravinsky e direttori d’orchestra tra i più celebri: Arturo Toscanini, Leonard Bernstein, Giuseppe Sinopoli e Riccardo Muti. Dal 1937 il teatro realizza anche una stagione estiva di grande successo, ambientata nel suggestivo scenario delle Terme di Caracalla, con un cartellone di spettacoli lirici che attira ogni anno un vasto pubblico cittadino e un numero sempre crescente di turisti.
Normativa
- Dlgs n. 367 del 29 giugno 1996 - Disposizioni per la trasformazione degli enti che operano nel settore musicale in fondazioni di diritto privato
- L.R. n. 15 del 18 maggio 1998 - Bilancio di previsione della Regione Lazio per l'anno finanziario 1998
- L.R. n. 15 del 29/12/2014 - Disposizioni in materia di spettacolo dal vivo e di promozione culturale
- L.R. n. 11 del 13/09/2004 - art. 16 - Assestamento del bilancio di previsione della Regione Lazio per l'anno finanziario 2004
Informazioni e contatti
Area Spettacolo dal vivo e Officine culturali
- Donatella Palmisano– tel. 06.5168.3873 – e-mail: dpalmisano@regione.lazio.it