Promozione lettura Infanzia e Adolescenza
La Regione ha sostenuto dal 2016 al 2021 il Programma Nati per Leggere nelle biblioteche del territorio regionale e diffuso a livello nazionale, nato dall’intesa tra ACP (Associazione culturale pediatri), AIB (Associazione italiane biblioteche) e CSB (Centro per la salute del bambino).
Autori ed esperti della letteratura per l’infanzia hanno incontrato nelle biblioteche coinvolte adulti e bambini, proponendo attività e suggerimenti per incentivare l’attitudine alla lettura fin dall’età prescolare. Alle stesse biblioteche sono stati donati volumi selezionati all’interno della ricca bibliografia Nati per Leggere, documenti scientifici e di lavoro per gli operatori.
Nel corso degli anni il progetto Nati per leggere si è arricchito offrendo corsi di formazione per lettori volontari e corsi di aggiornamento rivolti a tutti gli operatori delle biblioteche inserite nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale al fine di sviluppare e sostenere la promozione della lettura per i più piccoli.
Nel 2022, anche alla luce dei dati sulla difficoltà della lettura in fase adolescenziale, si è voluto promuovere un nuovo progetto CAL Continuare a leggere, rivolto alla promozione del libro e della lettura, anche in ambiente scolastico, tra gli studenti della fascia d’età dagli 11 ai 14 anni con lo scopo di incentivare e implementare risorse e servizi bibliotecari per ragazze e ragazzi in quei comuni del Lazio dove non risultano presenti biblioteche o, se presenti, non sono ancora incluse nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale – OBR. Il progetto è realizzato dall’ Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Lazio.
Le biblioteche e gli istituti scolastici svolgono un ruolo nodale sul territorio regionale attraverso i mediatori culturali, sono dunque necessarie competenze e conoscenze specifiche per venire incontro alle esigenze formative e informative dei ragazzi, che tengano conto dell’attuale panorama editoriale cartaceo e digitale, delle strategie di promozione della lettura più innovative e degli studi biblioteconomici di recente impostazione. In tale contesto, appaiono prioritarie le possibili convergenze tra le biblioteche di pubblica lettura e le istituzioni scolastiche.
Nella prima edizione è stato scelto il territorio della provincia di Rieti mentre per la seconda edizione è la provincia di Frosinone ad essere beneficiaria dell’intera progettualità che prevede diverse azioni: corsi professionali sulla promozione della lettura destinati a bibliotecari, docenti e operatori culturali; bibliografia ragionata per studenti 11-14 anni; ricognizione e mappatura dei servizi bibliotecari per ragazze e ragazzi della provincia di Frosinone.
Con il Programma 2023 il progetto si arricchisce di una nuova iniziativa: è stato realizzato un laboratorio di podcast destinato a studenti delle scuole secondarie di primo grado con lo svolgimento di una tavola rotonda conclusiva e la presentazione dei podcast realizzati programmata ad aprile 2024, con il seguente tema comune:
"Se i personaggi dei libri potessero dire la loro sul mondo in cui viviamo, cosa direbbero? L'unico modo per scoprirlo è chiederglielo. Studenti delle scuole medie intervistano, con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale, i protagonisti dei libri che hanno letto e amato, per confrontarsi con loro in dialoghi (altrimenti) impossibili".
Link correlati
- Progetto CAL Guida bibliografica 11 – 14 anni
- Progetto CAL Ricognizione dei servizi bibliotecari - Provincia di Frosinone
- Deliberazione Giunta Regionale n. 841 del 30/11/2023 - Approvazione del Programma annuale 2023
- Pagina AIB WEB - Programma IV edizione
- Video Piccoli Lettori Grandi Visioni 3° edizione
- “Piccoli lettori, grandi visioni” 6ª Edizione
- Continuare a leggere nell’età di mezzo: preadolescenti in biblioteca
- DGR n.741 del 03/10/2024 - Approvazione Programma annuale 2024