Promozione della lettura e del libro
La Regione Lazio è stata tra le prime regioni a dotarsi di una legge specifica per la promozione della lettura, il sostegno e la valorizzazione dell’intera filiera del libro, riconoscendo nella vivace produzione editoriale del Lazio, con 328 case editrici (circa il 17% del totale nazionale), uno strumento indispensabile per la circolazione delle idee, la crescita culturale e sociale dei cittadini, la salvaguardia della diversità culturale.
Attraverso la legge regionale n. 16/2008, la Regione attua annualmente un programma di interventi che coinvolge biblioteche, scuole, associazioni culturali, imprese editoriali ed enti locali finalizzato all’aumento dell’offerta culturale e allo sviluppo economico del settore. Negli ultimi anni i finanziamenti, regolati attraverso avvisi pubblici, come IO LEGGO hanno sostenuto più di 100 iniziative di promozione, coinvolgendo anche piccole e medie imprese della filiera del libro.
La Regione Lazio partecipa con un proprio spazio espositivo e un articolato programma di iniziative ai principali Saloni e Fiere dell’editoria, tra i quali Più libri Più liberi - Roma e Salone Internazionale del Libro – Torino.
Inoltre, promuove alcuni appuntamenti dedicati alla promozione della lettura e della scrittura nel territorio regionale come Nati per leggere, progetto nazionale di promozione della lettura rivolto ai bambini.
Normativa
- Legge Regionale - numero 16 del 21/10/2008 Iniziative ed interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio
- Deliberazione Giunta Regionale - numero 385 del 05/07/2016 - Approvazione del Programma annuale per l'anno 2016
Allegati
- DocumentAtti-notizie-precedenti-.pdf (64.9 KB)
Data di aggiornamento/verifica: 08/10/2024