Fondazione musica per Roma
Nata come società per azioni nel 1999, Musica per Roma è divenuta Fondazione nel 2004. I soci fondatori sono il Comune di Roma, la Camera di Commercio, la Provincia di Roma e la Regione Lazio.
Musica per Roma condivide con Santa Cecilia la moderna struttura dell’Auditorium Parco della Musica progettato dall’Architetto Renzo Piano allo scopo di farne una vera e propria “fabbrica della cultura”. L’Auditorium infatti, inaugurato nel 2002, oggi è un centro polifunzionale dinamico che svolge un’importante funzione urbana e culturale, capace di accogliere oltre un milione di persone a stagione grazie a programmi attenti anche alla contemporaneità ed alla contaminazione delle discipline.
L’Auditorium è una vera “Città della Musica” , essendo dotato di tre sale, un anfiteatro all’aperto, delle grandi sale di prova e registrazione. A questo si aggiungono un parco pensile, uno spazio espositivo (Auditorium Arte) che ospita di volta in volta capolavori di arte antica e moderna, il Museo archeologico sorto a seguito del rinvenimento di un’antica fattoria rustica di età arcaica, avvenuto in occasione della costruzione dell’Auditorium, il Museo Aristaios che conserva la collezione archeologica del Maestro Sinopoli.
Normativa
- L.R. n. 15 del 29 dicembre 2014 - Disposizioni in materia di spettacolo dal vivo e di promozione culturale
- L.R. n. 16 del 15 settembre 2005 - Assestamento del bilancio di previsione della Regione Lazio anno finanziario 2005
Informazioni e contatti
Area Spettacolo dal vivo e Officine culturali
- Daniela Ticconi– tel. 06.5168.4223 – e-mail:dticconi@regione.lazio.it