NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Siti Unesco

I beni riconosciuti Patrimonio UNESCO nel Lazio sono complessivamente sei:  Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, le Necropoli  etrusche di Cerveteri e Tarquinia, il centro storico di Roma e,   inserita dal 2013 nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità, anche la Macchina di S. Rosa a Viterbo. Inoltre la faggeta di Monte Raschio di  Oriolo Romano, situata all’interno del Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano e la faggeta del Monte Cimino a Soriano nel Cimino fanno parte del sito transnazionale Antiche faggete primordiali della Croazia e di altre Regioni d'Europa iscritto all’UNESCO nel 2017.

La Regione sostiene le candidature per due nuovi siti:

  • il paesaggio culturale di Civita di Bagnoregio 
  • la Via Francigena italiana

Inoltre la Regione Lazio ha promosso e sostenuto progetti di valorizzazione anche attraverso l’individuazione di specifici  Sistemi, come il sistema delle Ville di Tivoli ed il sistema delle Città d’Etruria. I progetti sviluppati a Tivoli, Cerveteri e Tarquinia prevedono la messa a sistema delle risorse culturali e paesaggistiche dei siti prescelti, oltre ad interventi strutturali: sono centrati sull’aumento della visibilità, integrazione e coordinamento di interventi e percorsi, così da poter ottimizzare le risorse e delineare delle linee di sviluppo per i territori coinvolti.

La Regione infine  collabora inoltre con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo, Roma Capitale e il Vicariato per il  Piano di Gestione del Sito UNESCO di Roma. Il Piano di Gestione è uno strumento che intende garantire nel tempo la conservazione di quei valori eccezionali sui quali si basa l’iscrizione del sito, la definizione delle strategie per la sua tutela, valorizzazione e sviluppo durevole (cfr. DGR 741/2009).

Normativa

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Il portale delle Aree Protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

collegamento al sito dati.lazio.it

Pubblicazione in formato aperto dei dati relativi a tutti i settori di attività regionali*