Siti Unesco
I beni riconosciuti Patrimonio UNESCO nel Lazio sono complessivamente sei: Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, le Necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia, il centro storico di Roma e, inserita dal 2013 nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità, anche la Macchina di S. Rosa a Viterbo. Inoltre la faggeta di Monte Raschio di Oriolo Romano, situata all’interno del Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano e la faggeta del Monte Cimino a Soriano nel Cimino fanno parte del sito transnazionale Antiche faggete primordiali della Croazia e di altre Regioni d'Europa iscritto all’UNESCO nel 2017.
La Regione sostiene le candidature per due nuovi siti:
- il paesaggio culturale di Civita di Bagnoregio
- la Via Francigena italiana
Inoltre la Regione Lazio ha promosso e sostenuto progetti di valorizzazione anche attraverso l’individuazione di specifici Sistemi, come il sistema delle Ville di Tivoli ed il sistema delle Città d’Etruria. I progetti sviluppati a Tivoli, Cerveteri e Tarquinia prevedono la messa a sistema delle risorse culturali e paesaggistiche dei siti prescelti, oltre ad interventi strutturali: sono centrati sull’aumento della visibilità, integrazione e coordinamento di interventi e percorsi, così da poter ottimizzare le risorse e delineare delle linee di sviluppo per i territori coinvolti.
La Regione infine collabora inoltre con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo, Roma Capitale e il Vicariato per il Piano di Gestione del Sito UNESCO di Roma. Il Piano di Gestione è uno strumento che intende garantire nel tempo la conservazione di quei valori eccezionali sui quali si basa l’iscrizione del sito, la definizione delle strategie per la sua tutela, valorizzazione e sviluppo durevole (cfr. DGR 741/2009).
Normativa
- Delibera Giunta Regionale n. 741 del 25/09/2009 - Approvazione schema di Protocollo d'Intesa per la valorizzazione del sito UNESCO "Centro storico di Roma"
- Delibera Giunta Regionale n. 84 del 08/03/2016 - Sostegno della Regione Lazio alla candidatura de Il paesaggio culturale di Civita di Bagnoregio nella Lista del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale dell'UNESCO
- Delibera Giunta Regionale n. 97 del 07/03/2017 - Approvazione dello schema di Protocollo di Intesa per l'avvio del percorso di candidatura alla lista del patrimonio UNESCO (World Heritage List) della via Francigena italiana
Data di aggiornamento/verifica: 14/04/2021