MAXXI
Fondazione Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI)
Il MAXXI è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea, pensata come un grande campus per la cultura.
E’ gestito da una Fondazione costituita nel luglio 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali a seguito della trasformazione in persona giuridica di diritto privato del Centro per la documentazione e la valorizzazione delle arti contemporanee. Alla Fondazione partecipano, come socio “Fondatore-Promotore”, la Regione Lazio e come socio “Fondatore” la società ENEL S.p.a.
Il MAXXI ospita due musei: il MAXXI Architettura, che ha il compito di raccogliere, conservare, valorizzare ed esporre disegni, progetti, plastici, modelli ed ogni altro elemento significativo della cultura architettonica del novecento e contemporaneo, e il MAXXI Arte, museo del contemporaneo all’interno di un’architettura fuori dagli schemi, spazio sperimentale con programmazione multidisciplinare, volto alla valorizzazione dell’arte giovane.
La programmazione delle attività – mostre, workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni, progetti formativi – rispecchia la vocazione del MAXXI ad essere non solo luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio ma anche, e soprattutto, un laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo.
Fanno parte del MAXXI anche i Dipartimenti: MAXXI Ricerca, Educazione, Formazione, laboratorio di ricerca e apprendimento sui fenomeni artistici e culturali, e MAXXI Sviluppo, che raccoglie diverse attività, promuovendo le proposte del Museo e impegnandosi ad associare capitali pubblici e privati per un’offerta culturale multidisciplinare.
Sede del MAXXI è la grande, innovativa opera architettonica progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma.
Normativa
- Legge regionale n. 9 del 24/12/2010 - Disposizioni collegate alla legge finanziaria regionale per l'esercizio finanziario 2011
- Legge regionale n. 12 del 13/08/2011 - Disposizioni collegate alla legge di assestamento del bilancio 2011-2013
Informazioni e contatti
Area Arti figurative, Cinema e audiovisivo
- Angelica Rosa – Tel. 06.5168.3510 e-mail: arosa@regione.lazio.it