NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

MAXXI

Fondazione Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI)

Il MAXXI è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea, pensata come un grande campus per la cultura.

E’ gestito da una Fondazione costituita nel luglio 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali a seguito della trasformazione in persona giuridica di diritto privato del Centro per la documentazione e la valorizzazione delle arti contemporanee. Alla Fondazione partecipano, come socio “Fondatore-Promotore”, la Regione Lazio e come socio “Fondatore” la società ENEL S.p.a.

Il MAXXI ospita due musei: il MAXXI Architettura, che ha il compito di raccogliere, conservare, valorizzare ed esporre disegni, progetti, plastici, modelli ed ogni altro elemento significativo della cultura architettonica del novecento e contemporaneo, e il MAXXI Arte, museo del contemporaneo all’interno di un’architettura fuori dagli schemi, spazio sperimentale con programmazione multidisciplinare, volto alla valorizzazione dell’arte giovane.

La programmazione delle attività – mostre, workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni, progetti formativi – rispecchia la vocazione del MAXXI ad essere non solo luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio ma anche, e soprattutto, un laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo.

Fanno parte del MAXXI anche i Dipartimenti: MAXXI Ricerca, Educazione, Formazione, laboratorio di ricerca e apprendimento sui fenomeni artistici e culturali, e MAXXI Sviluppo, che raccoglie diverse attività, promuovendo le proposte del Museo e impegnandosi ad associare capitali pubblici e privati per un’offerta culturale multidisciplinare.

Sede del MAXXI è la grande, innovativa opera architettonica progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma.

Normativa

Informazioni e contatti

Area Arti figurative, Cinema e audiovisivo

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Il portale delle Aree Protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale