Spettacolo dal vivo
Con la legge 15/2014 la Regione Lazio si è dotata di un Testo Unico sullo Spettacolo dal Vivo e la Promozione Culturale. La nuova norma, più chiara ed agile, mette a sistema tutta la filiera dello spettacolo dal vivo e della promozione culturale e dà pieno riconoscimento al settore in ogni sua espressione (teatro, danza, musica fino ad arrivare all’arte di strada e all’arte circense).
Le risorse dedicate al settore confluiscono nel Fondo Unico per lo Spettacolo dal Vivo (FUS) ed in parte nel Fondo Unico per la Promozione delle attività culturali (FURP).
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 511/2019 è stato approvato il nuovo regolamento sullo spettacolo dal vivo (Regolamento - n° 16 del 05/08/2019), che fornisce agli operatori criteri e tempistiche uniformi per tutti gli interventi ordinari finanziati con il FUS. Nel nuovo testo, che recepisce le recenti modifiche alla legge regionale n. 15/2014, sono stati apportati importanti cambiamenti rendendo possibile la presentazione di progetti triennali per alcuni dei paragrafi previsti.
Le domande per l’accesso ai finanziamenti vanno presentate annualmente a seguito di apposito avviso pubblico.
Inoltre La Regione realizza, sempre tramite appositi avvisi pubblici, iniziative di spettacolo dal vivo per la realizzazione di Officine Culturali e di Teatro Sociale e di Residenze di spettacolo dal vivo e promuove le attività amatoriali.
La Regione realizza inoltre, sempre tramite appositi avvisi pubblici, iniziative di spettacolo dal vivo per la realizzazione di Officine Culturali e di Teatro Sociale e di Residenze di spettacolo dal vivo e promuove le attività amatoriali,i Festival del Folklore e le Scuole di educazione musicale.
La Regione sostiene anche lo sviluppo di una rete di teatri o di luoghi di pubblico spettacolo, la creazione di circuiti regionali di spettacolo dal vivo e realizza, attraverso appositi avvisi o convenzioni, iniziative di spettacolo dal vivo per valorizzare il patrimonio culturale.
In particolare riconosce e sostiene le attività dell’Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio (ATCL), coinvolgendo direttamente le amministrazioni locali e utilizzando gli spazi teatrali presenti nel territorio.
Normativa
Allegati
- DocumentLazio Terra di Spettacolo - Brochure (3.05 MB)
- DocumentArchivio - Spettacolo dal vivo (80.09 KB)