NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

La Quadriennale di Roma

La Fondazione è un’istituzione nazionale che ha il compito di promuovere l’arte contemporanea italiana.

La Quadriennale è una Fondazione partecipata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio. La Fondazione è stata istituita a seguito della trasformazione in persona giuridica di diritto privato dell’Ex Ente autonomo Esposizione Nazionale Quadriennale d’Arte di Roma. Nasce nel 1927 come esposizione periodica e viene istituita come ente a partire dal 1937.

Il suo nome è legato all’Esposizione Quadriennale d’Arte, la rassegna che ogni quattro anni documenta i diversi orientamenti delle arti visive del momento: l’edizione più recente, la 16a Quadriennale d’arte “Altri tempi, altri miti”, si è svolta al Palazzo delle Esposizioni dal 13 ottobre 2016 al 7 gennaio 2017. La prossima edizione è in programma nell’autunno 2020.

L’istituzione promuove più in generale la cultura artistica italiana anche attraverso altre iniziative espositive, e provvede alle iniziative volte al potenziamento dell’arte nazionale anche nei rapporti con l’estero. L’attività della Quadriennale si caratterizza per la realizzazione di mostre a livello internazionale orientate a favorire la conoscenza delle arti visive e delle espressioni artistiche in Italia.

Nella sua sede di Villa Carpegna la Quadriennale svolge sempre più un’attività continuativa, articolata, oltre che nelle mostre, in incontri, servizi di ricerca e documentazione, pubblicazioni. Un centro di produzione culturale impegnato a diventare un osservatorio su quanto accade nelle arti visive in Italia.

La Fondazione dispone di un proprio archivio biblioteca, aperto al pubblico, che tutela e valorizza un fondamentale patrimonio di documenti e materiali sull’arte del XX e del XXI secolo, assicurando continuità e rigore all’azione culturale dell’Istituzione. L’archivio e la biblioteca sono interamente consultabili anche online: i fondi archivistici nelle loro consistenze, il catalogo della biblioteca all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale.

NORMATIVA

Informazioni e contatti

Area Arti Figurative, Cinema e audiovisivo Direzione Regionale Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo   

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Il portale delle Aree Protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale